rotate-mobile
Cronaca Nanto

Caso Stacchio: le telecamere danno ragione al benzinaio

Le immagini filmate dalle telecamere di sicurezza nei pressi della gioielleria Zancan di Ponte di Nanto confermano la versione dei fatti raccontata dal benzinaio, ma la famiglia del rapinatore chiede giustizia

Le indagini del nucleo investigativo dei carabinieri procedono senza sosta: già visionati tutti i filmati delle telecamere di sicurezza posizionate attorno alla gioielleria presa d'assalto martedì sera a Ponte di Nanto

La versione data da Graziano Stacchio, il benzinaio che ha sparato uccidendo uno dei rapinatori, sarebbe confermata proprio dai video che hanno consegnato agli inquirenti immagini nitide. Mentre continua la caccia al nucleo di fuoco fuggito a bordo di un 'Audi dopo la mancata rapina, la dinamica dei fatti ora è del tutto chiara.

Stacchio, dopo essersi accorto del tentativo di irruzione dei criminali e temendo per le sorti dei dipendenti all'interno della gioielleria, ha sparato un primo colo in aria. La banda si è messa al riparo dietro l'auto utilizzata per il furto e ha risposto al fuco con i kalashnikov. Il benzinaio, ottimo tiratore, ha allora mirato alle gambe colpendo Albano Cassol all'altezza del ginocchio. 

Durante la fuga, il 41enne giostraio, residente nel campo nomadi di Fontanelle, è morto forse dissanguato. L'autopsia,attesa per lunedì, chiarirà anche gli ultimi dubbi, intanto anche sul fronte processuale, ci sono sviluppi. 

La procura, come raccontato da il Giornale di Vicenza, procede contro il 65enne benzinaio per eccesso di legittima difesa, mentre i legali della vittima-rapinatore, sono pronti a dare battaglia in aula. "Richieste di risarcimenti e querele? Io, lo ripeto, voglio trovare la verità - ha dichiarato l'avvocato Murgia al Giornale di Vicenza -. E penso che fondamentale sarà non tanto l´autopsia, quanto la perizia balistica. Non solo. Dovrò valutare chi è stato sottoposto al guanto di paraffina per accertare se sulle mani ci fossero tracce di polvere da sparo. Solo così potremo avere risposte. Non dimentichiamo che c´è una donna incinta che ha perso il marito e ci sono quattro bambini piccoli che ancora non sanno che cosa è successo al loro padre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Stacchio: le telecamere danno ragione al benzinaio

VicenzaToday è in caricamento