rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Da Caritas e Diocesi rimedi anti-crisi: volontari e vicinanza

Resta preoccupante la situazione economica del Paese e il numero di persone in difficoltà non accenna a diminuire: testimonianza ne è l'ultimo suicidio avvenuto nel Padovano. A Vicenza fondamentale l'aiuto di volontari e associazioni

Resta drammatica e preoccupante la situazione economica del Paese: la crisi non accenna a diminuire testimonianza ne è l’ultimo suicidio di un imprenditore avvenuto nel Padovano pochi giorni fa.

GLI AIUTI. Una situazione che ha convinto la Diocesi di Padova ad aiutare imprenditori, industriali e in generale lavoratori in difficoltà anche da un punto di vista spirituale con corsi specifici. Una situazione certamente sentita anche nel Vicentino e che ha convinto negli anni scorsi anche la Diocesi di Vicenza e la Caritas ad avviare aiuti soprattutto concreti: da una parte c’è il servizio di Microcredito Etico-Sociale, attivo da gennaio 2006 con 14 Sportelli, e che permette piccoli prestiti a tasso agevolato da parte di banche di Credito Cooperativo convenzionate e, dall’altra c’è un vero e proprio sostegno sia di psicologi che di consulenti specializzati (bancari in pensione, consulenti del lavoro, commercialisti) per aiutare ad affrontare al meglio ogni minima difficoltà. In più dal 2009 grande successo ha avuto anche l’iniziativa “Sostegni di vicinanza” che consente a chi lo desidera, attraverso le parrocchie, di donare somme di denaro in favore di famiglie bisognose del territorio.

C'E' SEMPRE UNA VIA D'USCITA. Una rete fatta di volontari e attiva in tutto il territorio diocesano da Malo a Breganze da Vicenza a Dueville e che finora ha aiutato decine e decine di lavoratori. Un modo concreto e importante per convincere chi ha bisogno a chiedere aiuto: perché delle vie d’uscita ci sono sempre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Caritas e Diocesi rimedi anti-crisi: volontari e vicinanza

VicenzaToday è in caricamento