rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Pio X / via San Basilio della Scola

Stasera la Polizia penitenziaria protagonista di uno spettacolo

Stasera al ridotto del Teatro Comunale, "Quella volta che... l'esperienza dell'imponderabile". Un momento in cui raccontare gli obiettivi e i percorsi, ma anche difficoltà ed entusiasmi, di una missione pedagogica non semplice

È in programma stasera alle 21, al ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, lo spettacolo letterario e musicale che la polizia penitenziaria di Vicenza, e in particolar modo il direttore Fabrizio Cacciabue, ha fortemente voluto per condividere con i cittadini un momento speciale in cui raccontare gli obiettivi e i percorsi, ma anche le difficoltà e gli entusiasmi, di una missione pedagogica tutt'altro che semplice.

Durante la serata, a ingresso gratuito, verranno letti brani autobiografici, scritti in anni recenti da agenti del corpo della polizia penitenziaria o del disciolto corpo militare degli agenti di custodia. I testi, tratti dalla raccolta che dà pure titolo allo spettacolo, “Quella volta che… La polizia penitenziaria si racconta” curata da Assunta Borzacchiello, sono ispirati a episodi di vita quotidiana, piccole storie che solitamente restano tra le mura delle prigioni e che invece, in questa particolare occasione, prenderanno vita attraverso la voce dell’attore Giovanni Bari e l’accompagnamento musicale di Nicola Infanti al violino.
Uno spettacolo di parole e musica che continuerà con l’esibizione della "Latin Jazz Band" di Tezze sul Brenta diretta dal sassofonista Renzo De Rossi, con un repertorio che spazierà da brani "istituzionaili" a coinvolgenti colonne sonore di film, evergreen, canzoni attuali, di musica leggera, pagine latino-americane, ma anche tratte dalla letteratura classica o dal songbook del jazz.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, è stata resa possibile anche grazie al contributo di numerosi sponsor: la Banca Popolare di Vicenza, la camera penale vicentina, Iem Impianti srl, Sie Società italiana elettroimpianti, Edilmpianti, Pasqualin Fiori, Studio Integrato, Gimmi Ristorazione, San Bernardo Società cooperativa sociale onlus e la Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto Lego spa.
Per l’occasione gli artisti interverranno gratuitamente e anche La Casa Editrice Laurus Robuffo ha rinunciato, da parte sua, ai diritti d’autore.
All'esterno e all'interno del teatro ci sarà un servizio di rappresentanza della polizia penitenziaria.
Per informazioni: polizia penitenziaria 0444 513790.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera la Polizia penitenziaria protagonista di uno spettacolo

VicenzaToday è in caricamento