rotate-mobile
Cronaca Tezze sul Brenta

Giovani caprioli allontanati dalle madri: "Massima allerta, soprattutto nei Colli Berici"

In questo periodo le femmine, nell'imminenza della riproduzione, allontanano i giovani esemplari che si smarriscono facilmente, finendo non solo sulle strade ma anche in cortili e abitazioni private di Vicenza

Attezione ai caprioli nel vicentino, non solo nelle zone collinari ma anche nelle località e i centri di pianura trafficate di veicoli. A lanciare l'appello gli esperti, che mettono in guardia soprattutto gli automobilisti, invitandoli a fare attenzione.

"E' necessario guidare con prudenza - raccomandano il dirigente della Polizia provinciale Adriano Arzenton e il comandante Claudio Meggiolaro - dal momento che in questo periodo le femmine, nell'imminenza della riproduzione, allontanano i giovani esemplari. Questi ultimi, essendo piccoli, si smarriscono facilmente, finendo non solo sulle strade ma anche in cortili e abitazioni private".

I CASI Solo negli ultimi giorni, nel vicentino, gli agenti provinciali hanno tratto in salvo tre caprioli: il caso più eclatante si è verificato a Tavernelle di Altavilla Vicentina dove un giovane animale è finito all'interno del campo da calcio e dopo essere stato catturato con delle reti apposite in dotazione agli agenti è stato liberato nella zona collinare di Montecchio Maggiore. Gli altri episodi si sono verificati a nord di Bassano del Grappa (in questo caso un altro esemplare è finito all'interno della proprietà di un residente) e a Poleo di Schio. "Il rischio di incontri ravvicinati con i giovani caprioli - precisano Arzenton e Meggiolaro - riguarda soprattutto i mesi di maggio a giugno. L'allarme vale per tutta la provincia ma soprattutto sui Colli Berici, dove la popolazione di questi ungulati ha avuto un forte incremento, oltre che sulle strade collinari e pedemontane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani caprioli allontanati dalle madri: "Massima allerta, soprattutto nei Colli Berici"

VicenzaToday è in caricamento