rotate-mobile
Cronaca Brendola

Incendio Brendola: cronaca di una giornata infernale

Una ventina di automezzi dei vigili del fuoco, con 50 operatori sul posto, impegnate per un devastante rogo alla Isello Vernici di Brendola che ha continuato a divampare per tutta la giornata di lunedì. Evacuati i residenti, autostrada chiusa e paura per l'aria inquinata anche nei comuni limitrofi e a Vicenza

Anche l'Arpav è in azione. Si cerca di capire il raggio della nube che si è sprigionata a seguito dell'incendio. Le sponde della fabbrica cominciano a cedere. La colonna di fumo ha ricominciato a crescere in modo impressionante e non diminuisce. Il personale di Arpav e dei vigili del fuoco continua ad essere preoccupato. Non ci sono certezze in merito a quando le fiamme potranno essere domate. 

Sul posto sono confluiti una ventina di automezzi provenienti da Vicenza, Verona, Padova e Treviso. L'incendio è in atto in maniera violenta ed è esteso. Una cinquantina gli operatori impegnati. 

Tratto autostradale tra Montecchio e Montebello chiuso al traffico 

Al momento non risultano feriti. 

AGGIORNAMENTO 14:10

Le esplosioni continuano, i vigili del fuoco fanno fatica a contrastare le fiamme che si stanno propagando ad altri stabilimenti. C'è grandissima preoccupazione per i depositi sotterranei di solventi.

Le notizie sono frammentarie, i pompieri intervenuti da buona parte della provincia stanno lavorando senza un attimo di tregua. La polizia municipale del comprensorio intima ai presenti di allontanarsi. Zona in via di evacuazione: la protezione civile di Brendola chiede ai presenti di allontanarsi dalla zona di emergenza

LA FABBRICA IN FIAMME: IL VIDEO DELL'INCENDIO 

AGGIORNAMENTO ORE 14:00

Rischio disastro ambientale a Brendola a causa dei depositi sotterranei di solventi che potrebbero sviluppare diossina. Impossibile avvicinarsi al luogo dell'incendio che da ore continua a svilupparsi alla Isello Vernici.

Il denso fumo nero ha oscurato completamente il sole sopra alla zona già evacuta. Il perimetro di evacuazione potrebbe essere esteso a breve, Le fiamme non accennano a placarsi e, oltre alle numerose esplosioni che si sentono, sembra che il rogo stia interessando le fabbriche adiacenti. 

Disagi al traffico in autostrada. 

ORE 13

Una densa colonna di fumo nero, alta più di cento metri e visibile a diversi chilometri di distanza dal punto di un incendio che si è sviluppato nella tarda mattinata di lunedì alla ditta Isello Vernici di Brendola, sta destando molta preoccupazione. 

Diverse le squadre dei vigili del fuoco impegnate sul posto da prima delle 13. Secondo le prime informazioni sono stati sentiti delle esplosioni molto forti all'interno della ditta. Si teme l'allarme ambientale: le forze dell'ordine e il Comune di Brendola segnala di non uscire e di chiudere bene le finestre di casa. 

Preoccupazione per i lavoratori all'interno del capannone in fiamme. 

(IN AGGIORNAMENTO) 

Incendio Isello Vernici: le foto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Brendola: cronaca di una giornata infernale

VicenzaToday è in caricamento