rotate-mobile
Cronaca Brendola

Brendola, controllore buttato giù dall'autobus: è grave

L'episodio è avvenuto mercoledì mattina, nella tratta Alte Ceccato-Lonigo. Un giovae di origine africana non aveva il biglietto e per sfuggire ai controllori ne ha spinto uno giù dal mezzo. L'uomo ha riportato la frattura di una vertebra. Il giovane è stato arrestato dai carabinieri

E' servita una task force di quattro controllori, e l'intervento dei carabinieri della Compagnia di Valdagno, per bloccare un giovane di colore che pretendeva di viaggiare su un pullman senza un valido titolo di viaggio. Il fatto è di mercoledì mattina. Il ragazzo sale sul pullman Ftv ad Alte Ceccato con direzione Lonigo, intenzionato a scendere, a suo dire, a Meledo. Sul pullman salgono quattro controllori, due Ftv e due Aim, per svolgere quel servizio di controlleria unificata che le due società hanno recentemente concordato e che ha preso il via a inizio settimana.

Al bivio di Brendola i controllori gli chiedono di esibire il biglietto e, constatato che non è valido, lo invitano a scendere per procedere con le generalità e la sanzione. Il giovane tenta di scappare dalla porta posteriore e, trovando la via di fuga ostruita, si fa largo spingendo uno dei controllori che cade dagli scalini e si ritrova schiena a terra fuori dal pullman. L'intervento dei tre colleghi è immediato: chiamano l'ambulanza per i soccorsi al ferito e allertano le forze dell'ordine. Risultato: il controllore è all'ospedale con una vertebra rotta, il responsabile è assicurato alla giustizia.

“La presenza dei colleghi di Aim è stata provvidenziale -ha affermato Romano Leonardi, amministratore unico di Ftv- quello che mi rammarica è constatare che non sono sufficienti neppure quattro agenti per scoraggiare le teste calde. Noi comunque continuiamo per la nostra strada, mettendo sempre e comunque al primo posto la sicurezza del nostro personale e degli utenti, ma con la ferma volontà di far rispettare a tutti le regole.”

L'accordo con Aim per intensificare i controlli sui pullman Ftv è solo l'ultimo provvedimento, in ordine di tempo, preso da Ftv in tema di sicurezza. In primo piano c'è di certo il Protocollo sulla Sicurezza sottoscritto con la Questura, che prevede il celere intervento delle forze dell'ordine allertate dal personale Ftv in situazioni di pericolo. Come è successo questa mattina a Brendola. A ciò si aggiunge la convenzione con l'istituto di vigilanza Civis, sottoscritta ormai un anno fa, che garantisce la presenza di guardie giurate sulle linee “calde” e nelle stazioni. E poi ci sono le telecamere di sorveglianza nelle stazioni. A Thiene, ad esempio, le 3 telecamere dalla settimana scorsa sono diventate 12 grazie a un investimento di Ftv di 23mila euro. Una cifra importante, ma che sta dando buoni risultati, basti pensare che proprio grazie alla visione dei filmati registrati dalle telecamere della stazione i carabinieri hanno individuato il responsabile di una rapina ai danni di un giovane utente Ftv.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brendola, controllore buttato giù dall'autobus: è grave

VicenzaToday è in caricamento