rotate-mobile
Cronaca

Botti vietati a Capodanno: tante le limitazioni nel Vicentino

A Vicenza il sindaco Variati ha sottoscritto un'ordinanza che limita l'utilizzo di prodotti esplodenti in determinate aree della città, sulla stessa falsariga Schio, Thiene ma anche Valdagno, Montecchio Maggiore e Brendola. Senza dimenticare Bassano e Cassola

Capodanno senza botti, o quasi, nel Vicentino. Nel capoluogo berico vietato l'utilizzo di prodotti esplodenti (mortaretti) in particolare nel centro storico delimitato dalla zona a traffico limitato, entro cento metri da ospedali, case di cura e/o di riposo. Per chi non rispetta tale provvedimento è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria pari 50 euro e la sanzione accessoria del sequestro amministrativo del materiale esplodente in possesso del trasgressore.

A Schio, il sindaco Orsi, ordina il divieto assoluto dell'utilizzo di botti, petardi, fuochi d'artificio e simili nell'area del centro cittadino, nelle zone collinari-montane e ad una distanza di 500 metri da luoghi di ricovero, case di cura, ospedali. Unica eccezione, nelle altre zone del territorio comunale, dalle 24 del 31 dicembre all'1 del primo gennaio 2017.

A Thiene, il sindaco Casarotto, ha chiesto di evitare l’uso di petardi nelle vicinanze degli allevamenti mentre a Valdagno l'accensione di fuochi d'artificio e simili è vietata dalle 22 del 31 dicembre alle 10 del primo gennaio 2017, in tutto il centro urbano ed entro una distanza pari a 300 metri da siti sensibili quali ospedali, case di riposo, allevamenti. Per i trasgressori potranno scattare sanzioni da un minimo di 25 euro e fino a 500 euro.

Botti vietati anche a Bassano e Cassola con alcune differenze, il sindaco Poletto vieta petardi e i fuochi d'artificio in prossimità di aree verdi per il pericolo incendi mentre il primo cittadino Maroso ha emesso un'ordinanza che vieta dal 30 dicembre al 7 gennaio, l'esplosione di fuochi d'artificio, petardi, botti e artifici pirotecnici in luogo pubblico o aperto al pubblico. Per chi non rispetterà tale provvedimento sono previste multa pari a 150 euro.

A Brendola botti e petardi vietati per tutto il periodo delle festività natalizie. Limitazioni anche a Montecchio Maggiore e Arzignano.





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti vietati a Capodanno: tante le limitazioni nel Vicentino

VicenzaToday è in caricamento