rotate-mobile
Cronaca

Bomba day a Vicenza: il programma di evacuazione

Tutte le informazioni diffuse dal Comune di Vicenza per le operazioni in programma il 25 aprile all'ex aeroporto Dal Molin. Tutti fuori dall'area entro le 8.30

Nell’area dell’ex aeroporto Dal Molin nel Comune di Vicenza è stata rinvenuta una bomba della Seconda Guerra Mondiale contenente 1.800 kg di esplosivo. In caso di esplosione ci sarebbero gravi conseguenze fino a una distanza di 2.500 metri nei Comuni di Vicenza, Caldogno e Costabissara.

LO SPECIALE BOMBA DAY

Gli artificieri dell'Esercito italiano procederanno alle operazioni di disinnesco della bomba a partire dalle ore 9 di venerdì 25 aprile 2014. Dovranno essere evacuati tutti gli edifici e tutte le strade entro un raggio di 2.500 metri dal punto di ritrovamento della bomba.

E' OBBLIGATORIO PER TUTTI USCIRE DALL'AREA DA EVACUARE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 8.30 DEL MATTINO.

Dalle 8.30 del mattino le Forze dell’Ordine controlleranno che nessuna persona si trovi all’interno dell’area da evacuare. Dato il potenziale pericolo legato al disinnesco, chiunque non rispetterà l’ordine di evacuazione verrà allontanato, ai sensi di legge.
L’evacuazione potrà essere rinviata solo in caso di previsione di condizioni meteo particolarmente avverse che saranno comunicate nei giorni precedenti il 25 aprile.

Area da evacuare
Mappa area da evacuare 
Verifica se la tua via è all'interno della zona da evacuare 
Elenco delle vie da evacuare per i Comuni interessati 

Centri di accoglienza - prenotazioni entro venerdì 18 aprile 
Chi desidera essere ospitato, durante le operazioni di disinnesco, nei centri di accoglienza organizzati dal Comune di Vicenza deve prenotarsi entro venerdì 18 aprile telefonando al numero verde 800-127812 o direttamente al link: https://servizionline.comune.vicenza.it:4440/index.php/969869/.

Zone e punti di raccolta
L’area da evacuare è stata suddivisa in 10 zone, come indicato nella mappa. Ad ogni zona corrisponde un punto di raccolta dal quale partiranno gli autobus per i centri di accoglienza. Per conoscere le zone e i punti di raccolta

Persone non autosufficienti e malati gravi
Occorre assolutamente segnalare al più presto al numero verde gratuito 800-127812 la presenza di persone non autosufficienti o malati gravi bisognosi di particolare assistenza nell’evacuazione.

Aggiornamenti

Tramite sms di allarme: gli iscritti al servizio riceveranno messaggi sms con cui essere costantemente aggiornati sulla situazione. Per Vicenza e Costabissara è necessario mandare un messaggio sms con il proprio nome, cognome, indirizzo e Comune al numero 3667774909. Per Caldogno occorre iscriversi al servizio Sms Alert direttamente sul sito del Comune (link: https://www.comune.caldogno.vi.it/).

Per informazioni e segnalazioni 
Numero verde 800-127812
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19
il sabato dalle 9 alle 12
il 22-23-24 aprile dalle 9 alle 22
il 25 aprile dalle 6 alle 22
NOTA: In alcuni siti delle dieci zone in cui è stata suddivisa l'area da evacuare saranno inoltre presenti dei gazebo informativi, operativi con orario dalle 9 alle 12.30, secondo il seguente calendario:
mercato rionale di Laghetto (via dei Laghi): nei venerdì 4, 11 e 18 aprile;
mercato rionale di Villaggio del Sole (via Granatieri di Sardegna): sabati 5, 12 e 19 aprile;
mercato rionale di san Bortolo (via Goldoni – zona polisportivo): nei mercoledì 9 e 16 aprile;
mercato centro storico (piazze dei Signori e Biade): giovedì 17 aprile;
area parrocchie di San Paolo (via Carducci 13), San Carlo (via Colombo 45), Polegge (strada di Polegge 107), Maddalene (via Cereda 92), Cuore Immacolato di Maria (via Medici 91), Santa Maria Ausiliatrice (via Cricoli 2), San Giovanni Battista (piazza Chiesa 8 – Caldogno): domeniche 6 e 13 aprile.

Avvertenze
Tutte le indicazioni su cosa è obbligatorio o consigliato fare per mettere al sicuro persone, abitazioni, attività commerciali e altri beni 
NOTA: Per le abitazioni entro il raggio dei 500 metri dalla bomba (strada della Cresolella - civici dispari da 1 a 35 e civici pari dal 6 al 90; strada di Sant'Antonino - civici dispari dall'81 al 145 e civici pari dal 112 al 190) ci sono avvertenze diverse rispetto agli edifici nel raggio da 500 a 2500 metri. A questo proposito vedere le specifiche avvertenze

Programma di evacuazione

In caso di emergenza
Numeri da chiamare solo in situazioni di emergenza
Vigili del Fuoco     115
Emergenza Sanitaria (SUEM)     118
Polizia     113
Carabinieri     112
Guardia di Finanza     117

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba day a Vicenza: il programma di evacuazione

VicenzaToday è in caricamento