rotate-mobile
Cronaca

Bomba day a Vicenza il 25 aprile, misure di sicurezza per la zona rossa e polemiche

Il commissario, Achille Variati, ha predisposto un piano anti sciacallaggio con la quesura e la military police Usa. In azione anche 6 droni e un elicottero. Franca Equizi però chiede più informaazioni sui centri di accoglienza

Ci saranno sei droni e un elicottero a vigilare sulla zona evacuata tra Vicenza, Caldogno e Costabissara, durante il "bomba day", in programma il 25 aprile. 

LO SPECIALE BOMBA DAY

Delle telecamere installate sui mezzi, invieranno le immagini delle zone deserte, permettendo così un controllo anti sciacallaggio a distanza, sulle case dei 27mila evacuati. Non solo, il commissario delegato del "bomba day", il sindaco Achille Variati, ha anche predisposto un piano con la questura per la vigilanza sulle strade che conducono al perimetro interdetto. Oltre alle 20 pattuglie, ci sarà anche un elicottero. Alle operazione, per le caserme di competenza, parteciperà anche la military police Usa.  

Non mancano però le polemiche: "Non siamo ancora riusciti a capire per esempio, eppure ormai mancano poche ore all’evento, dove sono posizionati i centri di accoglienza, infatti, il volantino parla solo di centri di raccolta - si lamenta l'ex consigliera Franca Equizi - Inoltre nella zona evacuata sono presenti numerose aziende agricole, ma anche famiglie, che possiedono animali da cortile, mucche, capre, ecc. Queste povere bestie saranno abbandonate a loro stesse, in alcuni casi legate nelle stalle, per ore e ore. Perché, come accaduto in recenti casi simili, non si è pensato di allontanare anche loro? Per dimenticanza o peggio, come siamo convinti noi, per risparmiare? - che prosegue - Vorremmo infine chiedere al commissario Variati se, nel malaugurato caso di esplosione della bomba, i cittadini verranno rimborsati integralmente di eventuali danni materiali. Speriamo ovviamente che tutto vada per il meglio e non accada nulla, ma, secondo noi, è giusto che, in caso di esito infausto, i possibili danneggiati siano informati preventivamente delle eventuali ripercussioni economiche di questo, speriamo remoto, possibile evento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba day a Vicenza il 25 aprile, misure di sicurezza per la zona rossa e polemiche

VicenzaToday è in caricamento