rotate-mobile
Cronaca Grisignano di Zocco

Black out nel vicentino: Enel fa sopralluogo in elicottero

L’occhio elettronico montato su un elicottero verificherà la salute degli impianti per garantire la qualità del servizio nei comuni di Camisano Vicentino, Grisignano di Zocco, Rossano Veneto, Tezze sul Brenta

Un elicottero; telecamere ad alta risoluzione; avanzato sistema di elaborazione dati. Con questi strumenti prende il via oggi un nuovo lotto di ispezioni eliportate in provincia di Vicenza. Obiettivi la sostanziale verifica dello “stato di salute” delle linee elettriche a media tensione di alcuni comuni del vicentino, il miglioramento della qualità del servizio elettrico e la riduzione del numero di interruzioni di energia.

BLACK OUT A VICENZA

“Il controllo delle linee aeree – dichiara Luciano Cardin, responsabile Esercizio Rete di Enel Distribuzione Triveneto - è una attività fondamentale per garantire la qualità del servizio. Fino ad alcuni anni fa la si faceva battendo passo a passo i quasi 84.000 chilometri di linee del Veneto. Ma stiamo parlando di oltre 2 volte il giro del mondo: con questi sistemi innovativi – continua Cardin – riusciamo a fare un check up veloce e sempre molto accurato dello stato di salute degli impianti che ci consente di intervenire, in caso di necessità, con tempestività e precisione in tutte le situazioni che potrebbero pregiudicare la regolarità del servizio”.

L’attività di monitoraggio consiste nel sorvolo a bassa quota delle linee al fine di consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni infatti viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, alla verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. La diagnosi delle eventuali anomalie viene poi completata con una ispezione dei tecnici Enel che pianificano gli interventi mirati. L'intervento viene realizzato con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e, di conseguenza, senza arrecare alcun disagio alla clientela. I comuni interessati dall’attività ispettiva sono Camisano Vicentino, Grisignano di Zocco, Rossano Veneto, Tezze sul Brenta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black out nel vicentino: Enel fa sopralluogo in elicottero

VicenzaToday è in caricamento