rotate-mobile
Cronaca San Pio X

Bivacco di romeni a San Pio X a Vicenza, Rotondi: "Rimpatrio per chi non rispetta regole"

Giovedì mattina alle ore 6.25 personale di polizia locale in collaborazione con personale dell’Ufficio immigrazione e Volanti della Questura di Vicenza è intervenuto per sgomberare 4 persone

Sgombero giovedì mattina a San Pio X, dove da giorni stavano bivaccando alcune persone, creando disagio tra i residenti della zona. 

LA PARROCCHIA CACCIA I SENZA TETTO

La polizia Locale nelle ultime due settimane ha monitorato la zona identificando una quindicina di soggetti, tutti di nazionalità rumena, che utilizzavano gli spazi adiacenti alla chiesa e a casa Meschinelli in via Calvi  come luoghi per il ricovero notturno. Visto che gli interventi finora eseguiti, anche in ordine alle vicende sociali dei soggetti coinvolti, non hanno portato ad eliminare il fenomeno, mercoledì mattina alle ore 6.25 personale di polizia locale in collaborazione con personale dell’Ufficio immigrazione e Volanti della Questura di Vicenza è intervenuto nell’area attivando uno specifico e mirato intervento coordinato nei confronti delle persone già identificate e inottemperanti agli interventi precedenti.

L’attività ha coinvolto 2 pattuglie della polizia locale con cinque operatori e due volanti della locale Questura. Sulla pubblica via, adiacente al cancello chiuso di accesso alla chiesa in via Calvi sono state individuate quattro persone addormentate su giacigli di fortuna. Le stesse, tre uomini e una donna di età fra i 30 e 40 anni, tutti cittadini rumeni senza fissa dimora in Italia, con precedenti di polizia e reati contro il patrimonio, sono state accompagnate presso la locale Questura per la completa identificazione e i provvedimenti del caso. Nei confronti di H. N., del '73, e M. I. M. dell' 82, sono state applicate le sanzioni previste dal decreto sicurezza n° 30/2007 che prevede l’allontanamento dallo stato e dopo la convalida del provvedimento da parte dell’autorità giudiziaria, nel primo pomeriggio sono stati accompagnati presso l’aereoporto di Bergamo per il rimpatrio coatto in Romania. Al terzo cittadino rumeno è stato comminato l’ordine di abbandonare lo stato entro trenta giorni mentre la donna, già colpita da foglio di via dalla città, è stata ulteriormente denunciata per l’inosservanza. Nei confronti dei quattro rumeni sono state elevate infine le sanzioni amministrative previste dall’art. 96bis del regolamento di polizia urbana per bivacco non autorizzato.

"Il positivo risultato ottenuto grazie alla sempre più stretta collaborazione fra polizia locale e polizia di Stato, impegnati quotidianamente a interventi per contenere il fenomeno, ancora una volta dimostra l’attenzione e l’impegno dei servizi preposti a garantire la sicurezza alla città - riferisce l'assessore Dario Rotondi - L’attività di monitoraggio e di prevenzione del fenomeno proseguono anche nelle altre zone cittadine già attenzionate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bivacco di romeni a San Pio X a Vicenza, Rotondi: "Rimpatrio per chi non rispetta regole"

VicenzaToday è in caricamento