Vicenza, biciclette ritrovate: 200 in giacenza da inizio anno

L'amministrazione comunale invita i cittadini che hanno subito il furto di una bici a presentarsi all'ufficio oggetti rinvenuti con la denuncia di furto o smarrimento o con altra documentazione idonea a dimostrare la proprietà del bene

Sono sempre più numerose le biciclette in giacenza all'ufficio oggetti rinvenuti del comune di Vicenza, ma sono pochissime quelle che si riesce a restituire al legittimo proprietario.

Dall'inizio dell'anno ad oggi, infatti, sono già 189 le biciclette custodite dal comune, tuttavia ancora nessuna è stata rivendicata da chi può averne subito il furto. Ciò significa che le biciclette saranno avviate all'asta pubblica oppure, come prevede il codice civile, consegnate dopo un anno a chi ha rinvenuto il mezzo, anche se si tratta di pochissimi casi perché la maggior parte dei ritrovamenti è opera della polizia locale e delle altre forze dell'ordine.

A fronte di questi dati, l'amministrazione comunale invita i cittadini che hanno subito il furto di una bicicletta a presentarsi all'ufficio oggetti rinvenuti con la denuncia di furto o smarrimento o con altra documentazione idonea a dimostrare la proprietà del bene. Meglio se la bicicletta è stata marcata tramite apposita punzonatura perché ciò agevola la dimostrazione della proprietà.

L'ufficio oggetti rinvenuti, che gestisce e custodisce i beni rinvenuti nel territorio comunale si trova a palazzo Trissino, in corso Palladio 98, ed è aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12. È possibile consultare il regolamento comunale sugli oggetti rinvenuti al link http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/145954.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La marcatura delle biciclette è svolta dagli operatori Vi.BiciPark di contra' Pescaria (vicino a ponte San Paolo) secondo le modalità indicate al link http://www.comune.vicenza.it/vicenza/muoversi/bicipark.php , inoltre il servizio sarà realizzato in collaborazione con Tuttinbici Fiab Vicenza a piazza Castello in occasione della Domenica senz'auto del 18 settembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro, fatale caduta mentre sta operando su un macchinario: muore 59enne

  • Covid-19 alla Laserjet, monta la polemica

  • Tara Gabrieletto e Cristian Gallella si sono separati, l'annuncio sui social dell'ex tronista

  • Bollo auto, chi paga e chi no: tutte le informazioni sulle esenzioni

  • Covid-19, il "caso" Laserjet: "Nessun contatto da settimane con Lino"

  • Muore in circostanze misteriose, la procura dispone l'autopsia

Torna su
VicenzaToday è in caricamento