rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Bassano del Grappa

Sesso a scuola ma punizioni diverse, il preside: "Lei è recidiva"

Il dirigente scolastico dell'istituto di Bassano, Giovanni Pone: "Non vi è nessun 'caso' sulla diversità di trattamento tra i due ragazzini: la ragazza era già stata oggetto di vari richiami"

Prosegue il dibattito sullo scandalo dei due quindicenni sorpresi a fare sesso nei bagni della scuola e puniti in modo differenziato. "Il percorso punitivo è stato condiviso con i genitori di entrambi" ha dichiarato il dirigente scolastico dell'istituto, Giovanni Pone, che ha voluto ripercorrere la vicenda e quindi gli esiti punitivi. Dunque, per il preside, non vi è nessun 'caso' sulla diversità di trattamento tra i due ragazzini: la prima punita con tre giorni di sospensione, il secondo con uno.

Una volta scoperti i due ragazzini da parte di un loro compagno di scuola e informati gli insegnanti, da subito sono stati convocati i genitori di entrambi. In particolare - sottolinea Pone - per la ragazzina, giunta a fine quadrimestre da altro istituto e con "pagella" redatta dalla scuola appena lasciata, è emerso che era stata assente più volte all'insaputa dei genitori, che era stata oggetto di vari richiami e che lo stesso padre ne era stato informato.

Proprio alla presenza e in accordo con il padre, precisa il preside, è stata così decisa la sospensione di tre giorni in un periodo specifico in cui uno dei genitori sarebbe stato a casa per ferie ed avrebbe così potuto vigilare sulla figlia, impedendo l'uso di internet, televisione e altro, stabilendo anche un percorso extrascolastico di responsabilizzazione della studentessa. Per il ragazzino, invece, dopo un colloquio del tutto simile a quello con la ragazzina e suo padre, è scattata la sospensione di un solo giorno, nel corso del quale sarebbe stato seguito dai genitori, in considerazione del fatto - chiarisce il preside - che era la prima volta che si macchiava di un fatto riprovevole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso a scuola ma punizioni diverse, il preside: "Lei è recidiva"

VicenzaToday è in caricamento