rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bassano del Grappa / Viale Vicenza

Bassano, Ponte degli Alpini: i lavori al via a novembre

Il progetto esecutivo per il restauro del Ponte di Bassano è completo. I lavori dovrebbero iniziare entro novembre, fiume permettendo. Prevista la chiusura completa del monumento per almeno tre settimane

Sarà l'autunno decisivo per il restauro del Ponte di Bassano. Il progetto esecutivo dei lavori è pronto. A settembre dovrebbe essere avviato il bando di gara. Se non ci saranno sorprese il restauro dovrebbe iniziare a novembre. 

Avviata verso la conclusione la parte burocratica, le maggiori incognite ora arrivano dal Brenta. Ecco perchè a Bassano si studiano le previsioni meteo per la prossima stagione: se il fiume dovesse raggiungere la massima portata, infatti, i lavori subiranno una battuta d'arresto. 

Lo scorso anno il Brenta non ha mai registrato un portata tale, ma il rischio che un novembre piovoso possa cambiare le condizioni di lavoro esiste. In quel caso è pronto il piano B che prevede un'opera di consolidamento prima dell'inizio vero e proprio del restauro. 

I lavori dovrebbero durare due anni, durante i quali il Ponte degli Alpini verrà chiuso al massimo per tre settimane consecutive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassano, Ponte degli Alpini: i lavori al via a novembre

VicenzaToday è in caricamento