rotate-mobile
Cronaca Bassano del Grappa

Bassano, dipendenti comunali in strada a fare le multe

L'amministrazione comunale ha intenzione di utilizzare i propri impiegati al posto degli ausiliari del traffico, in attesa di dotarsi di sistemi automatici. Le multe "fruttano" oltre un milione di euro

E' destinata a far discutere la proposta del sindaco bassanese, Stefano Cimatti, di utilizzare i dipendenti comunali per effettuare i controlli sui divieti di sosta e comminare le eventuali multe. "Gli ausiliari del traffico non esistono più per legge - spiega il primo cittadino - E chiederò al personale la disponibilità di affiancarsi alla polizia locale". Questo finchè la città non sarà attrezzata con sistemi di rilevazione elettronici.

Del resto lo prevedono le stesse norme nazionali che hanno mandato in pensione i poco rimpianti ausiliari della Sis e che permettono agli enti locali di affidare anche ai propri dipendenti le mansioni di controllo delle aree di sosta a parcometro, con licenza di comminare le relative contravvenzioni.

La posta in palio è alta: le multe contribuiscono alle entrate del Comune per un milione di euro che, in periodo di tagli, non possono assolutamente diminuire. “Le mansioni previste per i dipendenti - spiega ancora il sindaco - non hanno nulla a che fare con il Codice della Strada. Gli ausiliari non rilevano altro che il ticket scaduto o non pagato sulle strisce blu, e cioè il mancato rispetto di un contratto di affitto. E' una violazione contrattuale per la quale non è necessario un pubblico ufficiale. Possiamo pensare a un progetto-obiettivo, in base alla risposta del personale, che possa formare le nuove figure attraverso un corso di tipo amministrativo.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassano, dipendenti comunali in strada a fare le multe

VicenzaToday è in caricamento