rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Bassano del Grappa

Bassano, blitz dei carabinieri: sgominata banda di nomadi

Da mesi mettevano a segno colpi nel bassanese, agli uffici postali, esercizi commerciali, distributori di benzina. Nella notte i carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi dalla banda del "buco"

Notte movimenta per i carabinieri di Bassano del Grappa: i militari hanno catturato una banda di romeni. I quattro si erano specializzati nel entrare negli edifici da colpire creando un buco sul muro

IL VIDEO DEI COLPI

Quattro gli arresti durante il blitz avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì e che ha visto impegnati  20 militari.  La banda aveva colpito uffici postali, esercizi commerciali, distributori di benzina per impossessarsi del denaro contante. Sempre lo stesso il modus operandi: i quattro raggiungevano con macchine di loro proprietà la zona da colpire al'imbrunire, lasciandole in parcheggi pubblici situati ad un km dal loro obiettivo. Sul posto, battuto nei giorni precedenti, si procuravano gli attrezzi per aprirsi un varco nelle mura degli esercizi commerciali, poi rimanevano appostati in zone isolate aspettando il momento giusto per colpire. A furto avvenuto tornavano a nascondersi, cambiandosi abiti e abbandonando gli attrezzi di lavoro. Alle prime luci del giorno in macchina, tornavano in casa come se nulla fosse. La tecnica era studiata per uscire "puliti"da eventuali controlli. Tuttavia, i carabinieri da tempo erano sulle loro tracce. 

Le indagine partirono lo scorso febbraio dopo il tentativo fallito di rubare la cassaforte dell'ufficio postale di San Floriano a Marostica. La banda ere composta da due coppie di fratelli residenti a Curtarolo e Asolo. Tutti i componenti del gruppo erano già stati arrestati  e condannati per i furti avvenuti la scorsa primavera al cinema Metropolis di Bassano e al Distributore Beyfin di Santorso. 

Scontata la pena per il nuovo arresto: gli uomini dell'arma hanno infatti raccolto prove sufficenti per collocare il gruppo anche per altre tre azioni criminali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassano, blitz dei carabinieri: sgominata banda di nomadi

VicenzaToday è in caricamento