rotate-mobile
Cronaca Bassano del Grappa

Bassano, alle 21 è scattato il bacio per decine di coppie etero e gay

Il bilancio di presenze dell'iniziativa, che allo Iat di Bassano assicurano verrà riproposta anche nel 2013, è stato favorito dalla partecipazione anche di curiosi, gruppetti di amici e di residenti, e un gruppo musicale

E' scoccato alle 21 il bacio annunciato da giorni sul Ponte vecchio. A scambiarselo, nel giorno di San Valentino, una settantina tra coppie tradizionali, giovani e vecchie, ma anche appartenenti allo stesso sesso che a Bassano del Grappa  non hanno voluto mancare alla nuova iniziativa lanciata dallo Iat, il locale ufficio turistico, alla quale hanno poi hanno deciso di aderire gli iscritti della sezione bassanese del Circolo "Tondelli - Gay & Lesbian Center".

E se dallo Iat si sono concentrati nel promuovere l'evento a livello vicentino, i promotori del "Tondelli" si sono impegnati in un tam-tam, soprattutto in internet e via sms, che con lo slogan "L'ammmore è uguale per tutti", ha portato sul ponte caro alle Penne Nere simpatizzanti di gruppi bisex provenienti da Vicenza e Venezia, oltre che da varie località del trevigiano e del padovano. Una coppia di fidanzati uomini è arrivata dal bresciano, "ma molti altri - assicurano i responsabili del Circolo Tondelli - hanno chiesto informazioni su come arrivare e dove parcheggiare senza specificare i loro nomi".

Due ragazze vicentine stavano cercando delle amiche provenienti da Ferrara, ma tra berretti, sciarpe e paraorecchie non è stato facile trovarsi nella notte. Altri due giovani uomini, leggermente defilati, si sono tenuti a braccetto e parlano tra loro. Il bilancio di presenze dell'iniziativa, che allo Iat di Bassano assicurano verrà riproposta anche nel 2013, è stato favorito dalla partecipazione anche di curiosi, gruppetti di amici e di residenti, ma anche di un gruppo musicale, non annunciato dagli organizzatori. Tutti hanno sfidato il vento gelido, proveniente dalla Valsugana, che per l'intera giornata, ma soprattutto in serata, ha spazzato il ponte degli Alpini. Ma il freddo, con la temperatura scesa a zero gradi attorno all'ora di cena, non ha scoraggiato nessuno: tutti si sono riparati con un vestiario tipicamente invernale pur di rinunciare al bacio. Sempre stasera dalla parte opposta della provincia berica, a Montecchio Maggiore, nello scenario dei Castelli di Giulietta e Romeo, il Comune e il Consorzio Vicenza è, hanno deciso di lanciare un concorso e premiare l'abbraccio più bello, tra uomo e donna, per onorare i celebri innamorati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassano, alle 21 è scattato il bacio per decine di coppie etero e gay

VicenzaToday è in caricamento