Bassano, auto da corsa in nero: arrestato per bancarotta fraudolenta

Un bassanese 62enne è finito in carcere: per 9 anni non aveva aggiornato la contabilità e aveva dichiarato fallimento nel 2011

Bancarotta fraudolenta con frode al fisco per il commercio di auto di importazione. È questo il reato cha ha aperto mercoledì le porte del carcere a M.M., bassanese 62enne che dovrà scontare una pena di 4 anni e 8 mesi, oltre a 5 anni di interdizione dai pubblici uffici e 10 dall’esercizio di impresa.

L'uomo è stato raggiunto da un ordine di carcerazione del tribunale di Vicenza in seguito a una sentenza di condanna. Il 62enne è stato ritenuto responsabile del fallimento della società “Tecnoracing srl” di cui era amministratore. La ditta, che si occupava la preparazione di autovetture stradali e da competizione, non aveva più aggiornato le scritture contabili dal 2003, oltre a non aver più depositato i relativi bilanci dal 2002. 

Il risultato è un carosello di vendite non registrate per evadere l’Iva su autovetture comprate e rivendute in ambito europeo. La ditta acquistava all’estero senza versare Iva di importazione per poi rivendere a terzi che dichiaravano invece l’imposta come acquirenti finali, in sostanza colpendo due volte lo Stato per la medesima transazione. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dalle ricostruzioni investigative è emerso che il bassanese teneva i libri e le scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio societario e del movimento degli affari a seguito del fallimento dell’azienda dichiarato nel 2011. L'attività ispettiva che ha portato alla sentenza è stata condotta dalla sezione di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dal 1 giugno l'obbligo di mascherina all'aperto non c'è più

  • Eclissi: in arrivo lo spettacolo della 'Luna delle Fragole'

  • Runner sale sulla cresta, scivola e fa un volo di un centinaio di metri: muore 37enne

  • Schianto tra moto sul Grappa: padre e figlia perdono la vita

  • Coronavirus, stop mascherine all'aperto: nuova ordinanza di Zaia

  • Le norme per viaggiare in auto ancora in vigore: multe e numero di passeggeri

Torna su
VicenzaToday è in caricamento