rotate-mobile
Cronaca piazza dei Signori

Basilica palladiana a Vicenza: riapertura a maggio con biglietti ed abbonamenti, proroga bando

I cittadini di Vicenza e provincia contribuiranno con 1 euro, mentre un po' di più sarà chiesto al turista, 3 euro. I bambini accompagnati entreranno gratuitamente. Abbonamenti per i "fedelissimi". Riapertura per la Notte dei musei

E' stato pubblicato il bando per la gestione del bar nella terrazza della Basilica palladiana, servizio già sperimentato con successo lo scorso anno. Molte le novità in arrivo, a partire dal biglietto (1 euro per i vicentini, 3 per i turisti). La data per la prossima apertura è il 17 maggio, in occasione della Notte dei musei. 

I NUMERI La Basilica palladiana raggiunge quasi i 500 mila visitatori: sono 90 mila fino ad ora gli ingressi per la mostra in corso, “Verso Monet”, 270 mila quelli della mostra “Raffaello verso Picasso”, 70 mila gli accessi in terrazza, 30 mila quelli della mostra “Illustri” e poi ci sono gli accessi alle altre mostre organizzate e agli eventi di apertura di fine anno.

BIGLIETTI Visti i tagli di bilancio che sottraggono quest'anno al settore cultura circa 250 mila euro, il Comune ha pensato ad una nuova modalità per la gestione degli ingressi: i cittadini di Vicenza e provincia contribuiranno con 1 euro, mentre un po' di più sarà chiesto al turista, 3 euro. I bambini accompagnati entreranno gratuitamente. Se il gestore del bar dovesse ritenere che il biglietto possa influire sulla sua attività, potrebbe anche decidere di rimborsarlo ai clienti. Per chi desidera accedere con frequenza alla terrazza è stato pensato un abbonamento da 10 euro che consente a residenti in città e provincia di salire in terrazza per tutta la stagione.

IL BANDO prevede un canone mensile pari a 4000 euro a base d'asta: l'offerta economica costituirà uno dei criteri di valutazione previsti dal bando. Le domande dovranno essere consegnate entro le ore 12 del 20 aprile 2014, complete dei documenti richiesti, all'ufficio protocollo del Comune di Vicenza in corso Palladio 98, 36100, Vicenza. La concessione avrà inizio formalmente il 15 giugno per concludersi il 30 ottobre 2014.

PROROGA ll sopralluogo delle ditte dovrà ora avvenire entro la data del 30 aprile 2014, mentre il termine perentorio di presentazione della documentazione di gara è stato posticipato: le domande dovranno essere consegnate entro le ore 12 del 5 maggio 2014 (la data originariamente prevista era il 29 aprile), complete dei documenti richiesti, all'ufficio protocollo del Comune di Vicenza in corso Palladio 98, 36100, Vicenza.
  
Il gestore si dovrà occupare di proporre l'arredo del Bar che occuperà la porzione di terrazza che si affaccia su piazza dei Signori. L'arredo, secondo le indicazioni della Soprintendenza dei beni architettonici e paesaggistici, dovrà rispettare criteri di semplicità, leggerezza e uniformità meglio dettagliati nel bando. Il bar potrà rimanere aperto dalle 18 alle 24, dal martedì alla domenica, con la possibilità di concordare con il Comune l'apertura anticipata. L'amministrazione si riserva di utilizzare la terrazza per 10 giornate durante l'attività di servizio del bar. Il 30 aprile alle 11 nella sede del settore cultura, turismo e musei, in levà degli Angeli 11, si procederà all'apertura delle buste. Per informazioni inviare una e mail a cgentilin@comune.vicenza.it entro quattro giorni dalla scadenza dell'avviso. Le risposte saranno pubblicate nel sito www.comune.vicenza.it alla sezione “Altre gare e avvisi”. Il disciplinare di gare, il capitolato e la planimetria sono pubblicati nel sito www.comune.vicenza.it alla sezione “Altre gare e avvisi” (https://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/104683).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basilica palladiana a Vicenza: riapertura a maggio con biglietti ed abbonamenti, proroga bando

VicenzaToday è in caricamento