rotate-mobile
Cronaca

Badante approfitta di centenaria e le spilla 15mila euro

Una donna serba di 48 anni è indagata per circonvenzione di incapace per essersi impossessata di 15 mila euro dal conto bancario dell'anziana, alla quale aveva fatto firmare assegni a suo favore

Aveva approfittato della fiducia e della poca lucidità di una centenaria per intascare 15mila euro. Una donna serba di 48 anni che lavorava come badante per una signora 96enne a Vicenza è indagata per circonvenzione di incapace per essersi impossessata della somma dal conto bancario dell'anziana, alla quale aveva fatto firmare assegni a suo favore. E' l'esito di un'indagine condotta dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Vicenza, coordinata dalla Procura berica. Era stato il figlio della donna, malato ed incapace di poter occuparsi della madre, a segnalare ai servizi sociali i sospetti ammanchi di denaro dal conto della 96enne.

La badante serba, residente a Vicenza, avrebbe approfittato dello stato di infermità e del deterioramento cognitivo dell'anziana, carpendo la sua fiducia. La 96enne, di origini lombarde ma residente da tempo nel capoluogo berico, aveva conosciuto la donna per averle commissionato alcuni lavori di sartoria. Ottenuta la fiducia dell'anziana, la badante le aveva offerto la propria amicizia interessata ed assistenza, riuscendo anche ad assisterla in alcune operazioni bancarie di prelevamento di contante, realizzate sul conto dove veniva accreditata la pensione. In questo modo l'extracomunitaria, abusando dello stato di infermità della donna e del rapporto di fiducia raggiunto, l'aveva indotta consegnarle ogni mese un assegno di 1.000 euro, che poi incassava nell'istituto di credito dove veniva versata la pensione, di circa 1.500 euro mensili. Il figlio dell'anziana si è però reso conto che la madre, dopo aver conosciuto la badante serba, appariva sempre più confusa e si lamentava di non disporre di denaro per le proprie esigenze quotidiane. La Guardia di Finanza ha accertato che il raggiro ai danni della signora si era concretizzato con l'incasso di 15 assegni da 1.000 euro, tra il 2010 e la primavera del 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Badante approfitta di centenaria e le spilla 15mila euro

VicenzaToday è in caricamento