rotate-mobile
Cronaca Sandrigo

Il lungo viaggio del bacalà da Sandrigo a Rost in 500 gialla

E' quello che si appresta ad affrontare la 'Confraternita del Bacala' alla Vicentinà che partirà domenica 29 luglio da Sandrigo per raggiungere Rost, l'isola norvegese che rappresenta il "giacimento" dello stoccafisso

Promuovere il bacalà, piatto principe della tradizione gastronomica vicentina con un viaggio di 3.700 chilometri, a bordo di una Fiat 500, dall'Italia alla Norvegia, attraverso 11 Paesi europei.

E' quello che si appresta ad affrontare la 'Confraternita del Bacala' alla vicentina che partirà domenica 29 luglio da Sandrigo ,sede del sodalizio, per raggiungere Rost, l'isola norvegese che rappresenta il "giacimento" dello stoccafisso che giunge in Veneto per la preparazione del piatto. L'equipaggio della Fiat 500, color 'giallo Confraternita', sarà seguito da tre camper di supporto.

In realtà il lungo itinerario, dal sud al nord dell'Europa, rappresenta l'anteprima del viaggio vero e proprio. La "Via Querinissima", dalla congiunzione dei nomi Querini e Serenissima, partirà ufficialmente il 6 agosto da Rost, con i protagonisti che seguiranno il più fedelmente possibile l'itinerario del viaggio che il nobile Pietro Querini fece nel 1432, per rientrare nella sua patria, la Serenissima Repubblica di Venezia. Un viaggio a cui tradizionalmente si attribuisce l'introduzione in terra veneta del bacalà, che poi i vicentini hanno saputo far proprio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lungo viaggio del bacalà da Sandrigo a Rost in 500 gialla

VicenzaToday è in caricamento