rotate-mobile
Cronaca

1 dicembre comincia l'Avvento: il significato di questo periodo

Ecco le parole di padre Ronchi apparse sul sito della Diocesi di Vicenza che raccontano l'importanza di questi giorni che precedono il Natale: "Non siamo felici perchè siamo distratti"

Oggi 1° dicembre comincia l'Avvento, un periodo dell'anno molto sentito da parte dei cristiani. Ci si prepara al Natale: ecco, dunque, il messaggio di padre Ronchi apparso sul sito della Diocesi di Vicenza che racconta l'importanza di questi giorni.

"Avvento è il tempo magnifico che sta tra il gemito delle creature e la venuta di Signore, lunga ora tra le doglie e il parto.
 
Tempo per guardare in alto e più lontano, per essere attenti a ciò che sta accadendo. Noi siamo così distratti, che non riusciamo a gustare i giorni e i mille doni. Per questo non siamo felici, perché siamo distratti.

I giorni di Noè: mangiavano e bevevano gli uomini in quei giorni, prendevano moglie e marito. Ma che facevano di male? Niente, erano solo impegnati a vivere. Ma a vivere senza mistero, in una quotidianità opaca: e non si accorsero di nulla. È possibile vivere così, senza sapere perché, senza accorgersi neppure di chi ti sfiora nella tua casa, di chi ti rivolge la parola; senza accorgersi di cento naufraghi a Lampedusa, di questo pianeta depredato, dei germogli che nascono. Non ci accorgiamo che questa affannosa ricerca di sempre più benessere sta generando un rischio di morte per l'intero pianeta. Un altro diluvio.
 
Il tempo dell'Avvento è un tempo per svegliarci, per accorgerci.
 
Il tempo dell'attenzione. Attenzione è rendere profondo ogni momento.
 
Mi ha sempre inquietato l'immagine del Signore che viene di soppiatto come un ladro nella notte. Cerco di capire: Dio non è un ladro di vita, e infatti non è la morte che viene adombrata in questa piccola parabola, ma l'incontro. Il Signore è un ladro ben strano, non ruba niente, dona tutto, viene con le mani piene. Ma l'incontro con Lui è rapinoso, ti obbliga a fare il vuoto in te di cento cose inutili, altrimenti ciò che porta non ci sta. Mette a soqquadro la tua casa, ti cambia la vita, la fa ricca di volti, di luce, di orizzonti.
 
Io ho qualcosa di prezioso che attira il Signore, come la ricchezza attira il ladro: è la mia persona, il fiume della mia vita che mescola insieme fango e pagliuzze d'oro, questo nulla fragile e glorioso cui però Lui stesso ha donato un cuore.
Vieni pure come un ladro, Signore, prendi quello che è prezioso per te, questo povero cuore. Prendilo, e ridonamelo poi, armato di luce".

 
Padre Ermes Ronchi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1 dicembre comincia l'Avvento: il significato di questo periodo

VicenzaToday è in caricamento