rotate-mobile
Cronaca

Asiago, trafficanti d'opere d'arte nullatenenti: sequestro da due milioni

L'indagine delle Fiamme Gialle ha incastrato la coppia grazie alla discrepanza tra la dichiarazione dei redditi irrisoria e l'alto tenore di vita

La Guardia di Finanza di Vicenza ha eseguito il sequestro preventivo di 65 tra quadri e altre opere d`arte di noti e prestigiosi artisti contemporanei con fama internazionale per un valore di 1,9 milioni di euro, nell`ambito di un`indagine per evasione fiscale. Un cifra che, secondo gli investigatori, equivarrebbe l`importo evaso dal 2013 da parte di una coppia dell`altopiano di Asiago, totalmente sconosciuta al fisco. In realta`, l`uomo aveva una ditta individuale di commercio del gas, poi fallita.

E` stata la conduzione di vita della coppia, molto al di sopra di quanto denunciato nella loro dichiarazione dei redditi, a insospettire i finanzieri. E` cosi` emerso che i due asiaghesi avevano avviato una proficua attivita` di commercio di opere d`arte, fatto tutto in nero.

Le `fiamme gialle` beriche hanno poi scoperto che in un magazzino a Verona erano custoditi sia quadri che oggetti artistici il cui valore, stando alla quotazione del catalogo in possesso ai due presunti evasori, e` di 14 milioni di euro. Le opere sequestrate sono di autori come Emilio Vedova, Ugo Rondinone, Arnaldo Pomodoro, Yang Fudong, Anish Kapoor.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asiago, trafficanti d'opere d'arte nullatenenti: sequestro da due milioni

VicenzaToday è in caricamento