rotate-mobile
Cronaca Asiago

Asiago, fuoco a sterpaglie, bosco salvato per miracolo

Ennesimo incendio pericoloso nell'Altopiano di Asiago, i vigili del fuoco chiedono aiuto alla forestale per controllare i contadini che danno fuoco continuamente alle sterpaglie, anche vicino ai boschi

I vigili del fuoco di Asiago non ce la fanno più. Sono due mesi che escono di notte e di giorno per interventi di spegnimento di fuochi pericolosi partiti soprattutto da sterpaglie. Delle 45 chiamate da inizio anno, la maggior parte hanno origine da questo. Dopo il pericoloso incendio dello scorso lunedì, l’ultimo intervento ieri alle 23.45, che li ha impegnati per un’ora ad Asiago in Via Rodighieri. Un rogo piccolo, ma vicinissimo al bosco, tanto che alcuni sempreverdi avevano già preso fuoco e l’incendio aveva cominciato a salire all’interno della pineta.

Se un giovane del posto, proprietario di una stalla lì vicino, non avesse notato per caso il principio d’incendio, i pompieri non sarebbero mai arrivati al momento giusto per salvare il bosco. In qualche caso più raro caso, è colpa di piromani, ma più spesso sono i contadini fissati sul dare fuoco alle sterpaglie per preparare i propri terreni per la primavera, senza avvisare i pompieri, che mettono in pericolo la zona. Tanto più in questo momento in cui la neve si è sciolta ed è tutto secco. Si capisce che sono loro soprattutto sono recidivi, continuando a dare fuoco allo stessi pezzi di terra. La situazione è diventata insostenibile per i Vigili di Asiago, tanto da chiedere almeno più aiuti nei controlli alla forestale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asiago, fuoco a sterpaglie, bosco salvato per miracolo

VicenzaToday è in caricamento