rotate-mobile
Cronaca Asiago

Asiago, bomba di ghiaccio su una casa: è caduta da un aereo

Una lastra di ghiaccio spessa 5 cm si è abbattuta sulla casa di una famiglia di Camporovere, fortunatamente non ci sono feriti. Ogni giorno passano sopra l'Altopiano circa 400 voli

La casa di una famiglia di Camporovere, Roana, è stata centrata da un blocco di ghiaccio precipitato da un aereo venerdì notte. Attorno alle 18.30 i proprietari dell'abitazioni si stavano preparando alla cena, quando un forte botto ha fatto sobbalzare l'intera casa. 

Come riportato da Il Giornale di Vicenza, la bomba di ghiaccio ha colpito il tetto, scivolando poi a terra. In un primo momento il capofamiglia Dario Valente, ha pensato che fosse esplosa una caldaia, ma effettuati i controlli di rito, è uscito in giardino ritrovato la lastra di ghiaccio spessa 5 cm. In questo periodo, è troppo caldo perchè, si formino tali agglomerati di ghiaccio. Inoltre il cielo era limpido, motivo per il quale l'unica spiegazione possibile è che la bomba sia piovuta dal cielo cadendo dalle ali di un aeroplano. Fortunatamente, non vi sono stati danni a persone o cose. 

Il fenomeno della caduta di ghiaccio è piuttosto raro, a ben conosciuto. I moderni aeroplani hanno, infatti, dei dispositivi che evitano il congelamento dell'umidità sopra le ali, ma talvolta qualcosa può andare storto.  Questioni di statistica e probabilità: il cielo sopra l'Altopiano è tra i più "trafficati" della provincia. Sono circa 400 al giorno gli aerei che volano sopra i Sette Comuni in direzione degli aeroporti di Bologna e Venezia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asiago, bomba di ghiaccio su una casa: è caduta da un aereo

VicenzaToday è in caricamento