rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Asiago

Asiago, 10 milioni per il sacrario, accordo Roma-Venezia

Firmato un accordo tra Regione e Consiglio dei Ministri, 10 milioni per i sacrari di Asiago, l'obiettivo è concludere la ristrutturazione per l'anniversario della fine della Grande Guerra

Le tante denuncie e iniziative dei cittadini sulle condizioni dei santuari di Asiago, finalmente trovano risposta. Siglato l'accordo tra Regione e Consiglio dei ministri per la ristrutturazione dei santuari, i lavori dovrebbero iniziare nel 2017, in tempo per vedere l'ossario messo a nuovo nel centenario della fine delle Grande Guerra. 

Sul piatto 13 milioni per ultimare i lavori: quattro verano spesi dalla Regione mentre i restanti, saranno investiti direttamente dalla casse statali. Il monumento dell'Altopiano è considerato, oltre che un doveroso tributo alla memoria, anche un'attrattiva turistica, che a 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, rappresentano un'importante opportunità per il Veneto. 

Nella lista dei monumenti da salvare non solo l'Ossario, ma anche il santuario militare di Cima Grappa, e le Torri campanarie del comune di Bassano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asiago, 10 milioni per il sacrario, accordo Roma-Venezia

VicenzaToday è in caricamento