rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Arzignano

Arzignano: il vigile di quartiere per la consegna dei pass disabili

Nel 2012 sono stati ben 128 i "pass disabili" consegnati direttamente a casa dal vigile di quartiere. Marcigaglia: "Un servizio semplice, concreto e di sicura comodità"

Nuovo servizio della polizia di quartiere pensato per le persone diversamente abili: consegna del “pass” e assistenza per ottenimento e rinnovo a domicilio.

Essere sempre più vicini ai cittadini, soprattutto a quelli che si trovano in condizioni di maggior difficoltà. Con questo obiettivo l’amministrazione comunale aveva messo a punto, grazie all’assessore alla polizia locale e sicurezza Enrico Marcigaglia, un nuovo servizio gestito dalla polizia di quartiere per la consegna a domicilio del “contrassegno invalidi”

L’iniziativa, voleva essere un aiuto concreto per le persone diversamente abili, per gli anziani soli, per i cittadini malati e per quelli temporaneamente immobilizzati; ma è anche un servizio concepito per sollevare i familiari di queste persone. Grazie a questa iniziativa inaftti, stop alle code, alle lunghe attese, ai “pellegrinaggi” da un ufficio comunale all’altro.

La polizia di quartiere si reca a casa della persona disabile e fornisce tutta l’assistenza necessaria per la compilazione della modulistica; sarà poi sempre lo stesso agente che provvederà ad inoltrare la pratica agli uffici competenti. Quando la procedura richiesta è ultimata, l’agente ritornerà a casa del disabile e gli consegna direttamente il suo “tesserino” che consente, tra le altre cose, di posteggiare l’auto nei parcheggi riservati alle persone diversamente abili.

“Questo servizio, semplice ed innovativo, è gestito dalla sempre più efficiente polizia di quartiere – commenta l’assessore Enrico Marcigaglia –  ed è una dimostrazione concreta di aiuto ed assistenza verso le persone con disabilità. Una piccola idea, che però può essere un grande sollievo per tante famiglie”. “In questo modo, – aggiunge il sindaco Giorgio Gentilin – oltre a fornire un servizio importante dal punto di vista sociale, potremo anche evitare eventuali casi di falsificazione e contraffazione dei pass: un gesto vile nei confronti delle persone alle quali i contrassegni sono destinati”.

I DATI:

Nel 2012 ad Arzignano sono stati rilasciati 145 contrassegni invalidi (il totale comprende sia nuovo rilascio che rinnovo). Di questi, ben 128 sono stati effettuati seguendo le nuove procedure di assistenza e consegna a domicilio grazie al Vigile di quartiere. I rimanenti 17 sono stati consegnati direttamente in comando su richiesta esplicita dell'interessato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arzignano: il vigile di quartiere per la consegna dei pass disabili

VicenzaToday è in caricamento