rotate-mobile
Cronaca Arzignano

Arzignano, richiesti 9 milioni e sette anni per lo scandalo Grifo

Il processo per frode fiscale e bancarotta della società sportiva Arzignano Grifo è giunto al termine, ora il cerchio si chiude attorno ad Andrea Ghiotto, pesantissime le richieste

Il cerchio si stringe attorno ad Andrea Ghiotto, 43 anni, ex presidente e proprietario dell' Arzignano Grifo srl, società di calcio a 5 a cui avrebbe distratto fondi.

Ghiotto è accusato di bancarotta fraudolenta e di una lunga serie di frodi fiscali.  7 anni di reclusione e 19 milioni di risarcimento le richieste della prcura e delle parti civili. Del caso si erano occupate anche alcune testate nazionali e proprio dall'intervento dell'ex padrone del Grifo ad una trasmissione di Rai Tre arrivano ulteriori guai finanziari, l'agenzia delle entrate ha infatti chiesto due milioni di danni a Ghiotto per aver sostenuto pubblicamente l'evasione fiscale, un ultima goccia che fa traboccare un vaso già pieno. «Ghiotto ha dimostrato un comportamento criminale con numeri elevatissimi - ha dichiarato il pubblico ministero Silvia Golin nella sua requisitoria - riassunti in 28 capi di imputazione fra il 2007 e il 2009»

Le richieste del Magistrato nello specifico si riferiscono a 4 anni di reclusione per l'evasione fiscale e a 3 per aver sottratto beni ingenti alla srl, tra cui spiccano le sei vetture della società. Richieste pesanti anche per i presunti complici di Ghiotto: un anno e otto mesi ciascuno per Luca e Sergio Filippozzi, 44 e 74 anni di Arzignano (avv. Cristina Zappia e Annalisa Cortese); richiesto un anno e 7 mesi per Eros Dal Ben, 62 anni di Arzignano (avv. Eros Dal Ben).

Martedì, sono arrivate anche le richieste delle parti civili. Ilaria Zaltron, curatrice fallimentare del Grifo, ha chiesto 17 milioni di euro assieme all´avv. Fernando Cogolato. la cifra proviene dal debito con Equitalia che ha accumulato il Grifo negli anni.  L´Agenzia delle entrate, come parte civile, pretende 2 milioni per la famosa intervista al programma "Presa Diretta" in cui Ghiotto ammetteva:  «Tasse? Sono una parola complicata»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arzignano, richiesti 9 milioni e sette anni per lo scandalo Grifo

VicenzaToday è in caricamento