rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Arzignano

Arzignano, esplosione all'Unichimica: 5 feriti, morto Antonio Orlandi

Grave incidente sul lavoro, giovedì mattina, alla Unichimica di Arzignano, in via Sesta strada, che è stata chiusa per consentire il soccorso di un ferito con l'elicottero

Gravissimo incidente sul lavoro, giovedì mattina, alla Unichimica, in via Sesta Strada ad Arzignano. Secondo le primissime informazioni, ci sarebbe stata un'esplosione all'interno dello stabilimento e ci sarebbe almeno un ferito. Le sue condizioni hanno subito destato forti preoccupazioni, tanto che è stato soccorso con un elicottero del Suem 118. La strada è stata chiusa. 

AGGIORNAMENTO ore 15.00: Morto Antonio Orlandi, l'operaio rimasto ferito gravemente

AGGIORNAMENTO ore 17.30:  Allarme rientrato all'Unichimica srl di Arzignano, l'azienda vicentina che fa parte del Gruppo Uniholding, dove questa mattina si e' verificata un'esplosione, che ha provocato il ferimento grave di un dipendente, mentre quattro suoi colleghi hanno riportato ferite piu' lievi. Il ferito piu' serio, Antonio Orlandi, un 58enne  di Zermeghedo, si trova ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale San Bortolo di Vicenza. Ha riportato ustioni al volto e agli arti superiori, oltre ad un trauma cranico provocato dal violento impatto con il suolo, dopo essere stato scaraventato a terra. I controlli, da parte dei vigili del fuoco e dei tecnici dell'Arpav, hanno escluso il rischio di nubi tossiche, che non sono uscite dal reparto dove e' avvenuta l'esplosione: solo quest'area e' stata evacuata e l'attivita' lavorativa bloccata in attesa delle verifiche sui macchinari, da dove si e' sprigionata l'esplosione. Il resto dell'attivita' dell'Unichimica e' ripresa regolarmente. 

AGGIORNAMENTO ore 10.00 Sale il conto dei feriti. Un operaio 58enne è stato trasportato con l'elisoccorso partito da Verona all'ospedale di Vicenza, è in gravissime condizioni. Altre quattro persone stanno raggiungendo l'ospedale di Arzignano, in codice verde.  Secondo una prima ricostruzione l'incendio sarebbe stato causato dall'utilizzo di cloruro di sodio per la pulizia di una cisterna, dalla quale si sono sprigionati fumi tossici. I vigili del fuoco stanno ultimando le operazioni di messa in sicurezza dell'area. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arzignano, esplosione all'Unichimica: 5 feriti, morto Antonio Orlandi

VicenzaToday è in caricamento