rotate-mobile
Cronaca

Fucile militare, spada da samurai e pistole illegali: denunciato imprenditore

La guardia di finanza, durante un controllo fiscale, ha trovato in ditta e poi a casa di un imprenditore, un vero e proprio arsenale illegalmente detenuto

Una carabina, un fucile, una doppietta, un fucile ad aria compressa, una pistola, due revolver, una katana giapponese, un mirino ottico di precisione e 391 proiettili di vario calibro. Tutte armi detenute illegalmente. È quello che i finanzieri vicentini hanno trovato nell’ambito di una attività ispettiva a carattere fiscale presso i locali aziendali di una società di capitali vicentina operante nel settore della commercializzazione di attrezzature per giardinaggio. Un vero e proprio “arsenale” illegalmente detenuto che ha portato alla denuncia di F.R., vicentino di 56 anni e al sequestro dello stesso. 

Ulteriori più approfondite ricerche hanno poi consentito ai finanzieri di trovare anche uno SPAS: fucile a canna liscia calibro 12 a doppia modalità di fuoco (semi-automatica ad alta velocità/pompa) progettato e costruito in Italia secondo le metodiche riservate alla produzione militare, con meccanismo a pompa per sparare colpi non letali a bassa potenza e con calcio retrattile.

L'imprenditore non aveva formalmente comunicato alle autorità l’esatto luogo di custodia di tali armi e munizioni e non aveva denunciato il possesso di alcune di esse. Inoltre, l’industriale era sprovvisto di regolare porto d’armi avendone esibito uno scaduto da oltre un decennio e mai rinnovato.

Oltre alla denuncia per “detenzione abusiva di armi”“omessa denuncia della variazione del luogo di detenzione di armi” l'uomo è stato segnalato anche alla Prefettura, competente in materia, per le violazioni di carattere amministrativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fucile militare, spada da samurai e pistole illegali: denunciato imprenditore

VicenzaToday è in caricamento