rotate-mobile
Cronaca Posina

Cede la grata, anziano precipita nel pozzo per 10 metri

Posina: recuperato l'anziano di 73 anni che, all'ora di pranzo, è caduto in un pozzo, a causa del cedimento della grata di protezione. Si trova ora ricoverato all'ospedale di Verona in rianimazione

Gravi le condizioni dell'anziano precipitato all'ora di pranzo in un pozzo e recuperato dopo ore di intervento. Arturo Cortiana è ricoverato nella sala di rianimazione dell'ospedale di Verona l'anziano vicentino di 73 anni caduto verso mezzogiorno in un pozzo profondo una decina di metri a Posina. Residente a qualche centinaio di metri da dov'é avvenuto il fatto, l'uomo è stato recuperato dopo circa di tre ore, tra mille difficoltà. Dolorante per le ferite l'uomo, sempre cosciente, ha collaborato con i suoi soccorritori. L'anziano è stato riportato in superficie con un verricello e poi trasportato con l'elisoccorso nel capoluogo scaligero.

Le sue condizioni sono considerate gravi visto che nella caduta, di fatto avvenuta in piedi, si è procurato fratture esposte agli arti inferiori e al bacino, mentre è stato scongiurato un trauma cranico. Ad accertare le condizioni di Cortiana, mentre si trovava ancora nel pozzo, è stato un medico dell'ospedale di Santorso (Vicenza), sceso per primo nella cavità attraverso dei piccoli gradini in metallo presenti sulla parete del pozzo: il medico ha parlato con l'anziano e gli ha anche somministrato antidolorifici. Successivamente nel pozzo si sono calati i vigili del fuoco, che hanno provveduto a bloccare il 73enne con un'imbracatura e solo a quel punto è stato riportato in superficie. Decisive per le sorti dell'anziano le prossime ore, nelle quali i sanitari decideranno se intervenire chirurgicamente per ridurre le numerose fratture.

Leggi anche BIMBA CADE NEL POZZO, SALVA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cede la grata, anziano precipita nel pozzo per 10 metri

VicenzaToday è in caricamento