rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Anziano pestato in periferia, l'ira di Presidio Vicenza

Il gruppo nato da una costola di Fn diffonde il video di una aggressione avvenuta davanti al Mercato nuovo e scoppia la polemica: «La città è un far west, pronti a scendere in piazza»

Un anziano viene colpito da un giovane pestato da un giovane che poi a bordo della sua bicicletta si allontana indisturbato. È questo il contenuto eloquente di un video ripreso a pochi passi dal Mercato nuovo (più precisamente nel parking del mercato ortofrutticolo) e diffuso ieri 14 settembre assieme ad una breve nota da Presidio Vicenza, il raggruppamento nato nel capoluogo berico da una costola di Forza nuova e poi sganciatosi politicamente da Fn. L'episodio sempre secondo la nota sarebbe andato in scena nel pomeriggio del 13 settembre.

Per i militanti di Presidio Vicenza, noto come PrV quella aggressione va considerata in tutta la sua gravità. «Questo caso - si legge - assume i connotati di un vero e proprio tentato omicidio nei confronti di una persona anziana, colpita violentemente prima al volto e poi alla testa. Vogliamo precisare - si legge ancora nel comunicato di PrV - che se l'individuo verrà rilasciato come avviene di solito, ci sentiremo legittimati a mettere fine a questa farsa sistematica che ci obbliga ad una giustizia fai da te».

E ancora: «Questi delinquenti - prosegue la nota - stanno bene dietro le sbarre, non per una notte. I cittadini non si devono più ridicolizzare e devono sentirsi garantiti dallo Stato e dalla magistratura». Poi un riferimento alla cronaca nazionale: «Questo è un nuovo caso Willy solo che non ci è scappato il morto per puro caso. Questo è un nuovo caso Willy solo che a terra è finito un nostro anziano che non avrà lo spazio mediatico e politico avuto dal povero ragazzo romano». 

GUARDA IL FILMATO DIFFUSO DA PRV

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Francesco Rucco: "Un episodio assolutamente da condannare – ha dichiarato il primo cittadino berico – che vede protagonista in negativo una persona già conosciuta dalle Forze dell'ordine per vari reati. Voglio esprimere solidarietà all'anziano picchiato e mi auguro possa guarire al più presto. Mi congratulo con gli uomini della Polizia di stato che sono prontamente intervenuti individuando e arrestando l'aggressore. Episodi come questo confermano che qualcosa non va da un punto di vista giudiziario e sulla certezza della pena".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano pestato in periferia, l'ira di Presidio Vicenza

VicenzaToday è in caricamento