rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Schio

Anziana di Schio sventa un tentativo di truffa

L’invito da parte dell’Arma è di prestare sempre la massima attenzione se qualcuno telefona o si presenta a casa, chiedendo denaro per essere rimesso in libertà

Nel pomeriggio di ieri, uno sconosciuto ha contattato telefonicamente una persona anziana di Schio, riferendo che un familiare dell’anziano era in stato di fermo presso un ufficio di polizia poiché era stato coinvolto in un incidente stradale. Per il rilascio, il malfattore richiedeva alla vittima di mettere a disposizione degli oggetti di valore. L’anziana donna, anche grazie alle varie campagne informative finalizzate al contrasto delle truffe a danno di anziani, ha contattato immediatamente un proprio familiare che, a sua volta, dava notizia al numero di emergenza 112.

L’invito da parte dell’Arma è di prestare sempre la massima attenzione se qualcuno telefona o si presenta a casa, chiedendo denaro per essere rimesso in libertà a seguito di fermo delle forze dell’ordine: nel sistema giudiziario italiano per essere rimessi in libertà non si paga, occorre un provvedimento del giudice. In quest’ultimo caso, senza far entrare in casa lo sconosciuto, chiamate immediatamente il numero di emergenza 112. Dalla tecnica della "cauzione" a quella della "perdita di gas' sono innumerevoli le strategie adottate dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime. Fanno leva sui sentimenti più profondi e viscerali, i truffatori del nostro tempo, come l'amore di una madre per i propri figli, ma anche sulla fragilità fisica e non solo di chi, come gli anziani, si sente ormai relegato ai margini di una società che non riesce più a capire, incapace di tenere il passo con un mondo che corre troppo veloce per gambe che hanno già raggiunto il punteggio più alto nel contapassi della vita.

Uomini e donne a cui, a volte, può bastare un sorriso, un'attenzione rivolta senza chiedere nulla in cambio, per sentirsi disposti a concedere la propria fiducia a chi se ne finge degno. Inevitabile che vi sia chi, di tutto questo, tenti di approfittare, escogitando le strategie più varie per scalfire la naturale diffidenza delle proprie vittime. Subdole e fantasiose, le tecniche adottate dai truffatori hanno schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersene. Sul sito internet dell’Arma dei Carabinieri www.carabinieri.it, nella sezione “in vostro aiuto” sono presenti i consigli e le informazioni utili per contrastare l’annoso fenomeno delle truffe in danno di persone anziane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana di Schio sventa un tentativo di truffa

VicenzaToday è in caricamento