rotate-mobile
Cronaca

Governo: al Viminale Anna Maria Cancellieri, ex prefetto di Vicenza

Il nuovo ministro dell'Interno ha esordito come prefetto proprio nella provincia berica, dal '94 al '97. Il ricordo positivo è unanime, soddisfazione anche da Apindustria

Ha esordito nella sua carriera prefettizia proprio nel capoluogo berico, Anna Maria Cancellieri, la donna che Mario Monti ha scelto per presiedere il Viminale.

Nota per essere una "problem solver", ha 67 anni, è romana e ha due figli. Dopo tre anni a Vicenza, tra il '94 e il '97, ha rappresentato il governo a Bergamo, Catania (dove e' stata anche commissario del Teatro Bellini, fino a due anni fa) e Genova (dove gesti' con successo la difficile trattativa con i camalli, che minacciavano di bloccare il porto, consolidando la sua fama di "risolvi problemi"), e' in pensione dal 2009.

E' stata nominata meno di due mesi fa commissario di Parma, dopo le dimissioni del sindaco Pietro Vignali: dal 2010, per piu' di un anno, aveva ricoperto lo stesso ruolo a Bologna, "traghettando" il Comune dallo scandalo che travolse Delbono fino alle elezioni vinte da Virginio Merola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo: al Viminale Anna Maria Cancellieri, ex prefetto di Vicenza

VicenzaToday è in caricamento