rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Asiago

Altopiano, l'orso sbrana un'altra mucca: "Ora cattura e risarcimenti"

Toniolo, consigliere regionale NCD: "La mia speranza è che la Giunta intraprenda presto una soluzione definitiva per limitare i danni di M4, che oramai ha preso delle abitudini dannose per le attività umane e ai limiti della pericolosità!"

L'orso M4 dopo qualche giorno di silenzio è tornato: la notte scorsa un altro bovino è stato ucciso sull'Altopiano di Asiago. E Costantino Toniolo (NCD), presidente della Commissione bilancio in Consiglio regionale del Veneto, già autore di un'interrogazione in materia, prende carta e penna e scrive una lettera al presidente della Regione Zaia e all'assessore competente. "La mia speranza è che la Giunta intraprenda presto una soluzione definitiva per limitare i danni di M4, che oramai ha preso delle abitudini dannose per le attività umane e ai limiti della pericolosità!", sottolinea Toniolo. 

"Mi faccio portatore delle preoccupazioni di moltissimi allevatori che hanno deciso di trascorrere i mesi estivi sull'Altopiano di Asiago, per portare avanti la tradizione dell'alpeggio con i propri capi di bestiame", scrive il Presidente della Prima commissione. "Questi allevatori vedono seriamente compromessa la propria attività a causa dei ripetuti attacchi alle mandrie da parte dell'esemplare M4, con conseguenti ripercussioni economiche".

"Le istanze delle categorie economiche altopianesi evidenziano una seria e grave preoccupazione per la presenza dell’orso", prosegue nella missiva Toniolo, "il quale risulterebbe essere un deterrente per l'indotto turistico dei mesi estivi".

E ancora: "Considero sia nostro dovere dare delle risposte concrete anche agli amministratori locali, che si trovano impotenti di fronte alle richieste di risarcimento degli allevatori ed impossibilitati a dare indicazioni o soluzioni alle categorie economiche".

"Per i motivi sopra esposti, Vi sollecito ad intervenire celermente con tutti gli strumenti a disposizione per risolvere definitivamente il problema legato alla presenza dell'orso sull'Altopiano vicentino, attivando i rapporti con il Ministero competente affinché il plantigrado M4 (che ha acquisito comportamenti troppo "domestici") non sia solo catturato, ma anche spostato in un'area controllata e/o remota", scrive il consigliere regionale vicentino del Nuovo centrodestra rivolgendosi al Presidente Zaia e all'assessore Stival.

E conclude Toniolo: "Ritengo importante infine, che la Giunta si attivi per risarcire, in maniera adeguata, i danni causati dalla presenza di questo grande predatore con modalità certe, in tempi brevi coprendo il 100% del valore del danno. Non possiamo permetterci di dimenticare questi allevatori, che con fatica e tenacia continuano a praticare l’alpeggio. Dobbiamo tutelare sia il loro lavoro sia il turismo del nostro Altopiano di Asiago".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altopiano, l'orso sbrana un'altra mucca: "Ora cattura e risarcimenti"

VicenzaToday è in caricamento