rotate-mobile
Cronaca Altavilla Vicentina

Altavilla, al Cuoa nasce il master per manager della crisi

"fare di necessità virtù" è lo slogan che potrebbe adattarsi al nuovo master varato mercoledì al Cuoa di Altavilla Vicentina. L'assessore Elena Donazzan ha presentato il corso per "manager della crisi e del cambiamento"

"Abbiamo bisogno di professionisti, di specialisti del cambiamento, per gestire le crisi aziendali. L'esperienza di anni di trattative, negoziazioni contrattuali e operazioni di rilancio messa a punto dall'"unita' di crisi" della Regione Veneto, che dal 2012 ad oggi ha preso in carico 84 crisi aziendali complesse, ci ha indotto a promuovere un percorso formativo specifico, per creare dei veri e propri 'manager della crisi". Cosi' l'assessore regionale al lavoro e alla formazione Elena Donazzan ha presentato, ad Altavilla Vicentina, il primo master per 'manager della crisi e del cambiamento', promosso dal Cuoa in collaborazione con la Regione Veneto e gli esperti di Veneto Lavoro e Veneto Sviluppo.

"Con l'Unita' regionale di crisi, costituita all'interno di Veneto Lavoro - ha spiegato - abbiamo maturato un 'modello' di gestione delle vertenze e delle crisi aziendali efficace per monitorare le diverse situazioni, prevenire i 'default' progettare piani industriali e interventi a sostegno dell'occupazione. Ora mettiamo questo modello a disposizione di quei professionisti, commercialisti, avvocati, consulenti aziendali, avvocati, manager aziendali, manager di banca e di societa' finanziarie, quadri sindacali e rappresentanti delle organizzazioni datoriali che intendano affinare le loro competenze in materia di strategia e business di impresa, gestione del conflitto, rilancio di attivita' produttive, relazioni sindacali. Grazie all'apporto tecnico-scientifico dei docenti del Cuoa, che affiancano gli esperti di Veneto Lavoro e di Veneto Sviluppo, il master che prendera' avvio martedi' prossimo offre un percorso davvero unico e professionalizzante per futuri esperti delle crisi aziendali".

"Affrontare con successo progetti di risanamento - ha sottolineato l'assessore veneto - richiede forti competenze in materia di strategia e business d'impresa; in definitiva, la crisi aziendale e' un mestiere da specialisti che affiancano il management precedente e sono in grado di progettare e realizzare un piano industriale di rilancio sostenibile. L'azione di risanamento presuppone pertanto il coinvolgimento di professionisti che, in qualita' di "advisor industriale" possano supportare efficacemente la societa' nella redazione del piano industriale svolgendo un ruolo attivo nell'identificare la strategia e le azioni operative".

Il master in 'Crisi and change management' inizia il 24 novembre a Villa Valmarana Morosini Altavilla Vicentina e impegnera' i partecipanti per 12 mesi, con 2-3 giornate d'aula ogni 3 settimane per un totale di 250 ore di formazione teorica e operativa, che si concludera' con l'elaborazione e la verifica finanziaria e strategica di un piano finanziario di risanamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altavilla, al Cuoa nasce il master per manager della crisi

VicenzaToday è in caricamento