rotate-mobile
Cronaca San Felice Cattane / Viale Armando Diaz

Alluvioni a Vicenza, arrivano quasi 19 milioni per il bacino di viale Diaz

Le risorse della Regione Veneto da destinare alla linea di intervento per la riduzione del rischio idrogeologico e la difesa degli insediamenti passerà da 48.000.000 a 61.750.000 euro

Il bacino di laminazione di viale Diaz, a Vicenza, è stato inserito per un importo di 18 milioni 750 mila euro tra le opere che saranno finanziate con la rimodulazione delle risorse del Fondo per lo sviluppo e coesione 2007-2013 che il CIPE aveva assegnato a suo tempo alla Regione del Veneto.

Ne dà comunicazione l’assessore regionale alla difesa del suolo Maurizio Conte sottolineando che il finanziamento rientra all’interno della ricognizione effettuata sulle risorse complessivamente disponibili a seguito delle decurtazioni operate dallo Stato sui fondi assegnati in precedenza. Nonostante questo – fa presente Conte - con la rimodulazione che il Veneto trasmetterà al Governo vengono fortemente incrementate le risorse da destinare alla linea di intervento per la riduzione del rischio idrogeologico e la difesa degli insediamenti che da 48.000.000 di euro passera a 61.750.000 euro consentendo la realizzazione di ulteriori interventi a regia regionale.

Si tratta della realizzazione di questo bacino di laminazione e di altre opere di difesa idraulica, proprio in considerazione dell’importanza che il tema della sicurezza idraulica ha assunto per il territorio veneto. Il progetto di invaso sul fiume Bacchiglione a monte di viale Diaz, alle porte della città di Vicenza, si configura come un’opera per la difesa idraulica del centro cittadino al fine di abbattere il rischio residuo derivante dalla realizzazione dei bacini di laminazione di monte sul Timonchio. Il progetto prevede un volume massimo invasabile di 1.200.000 mc, su una superficie di 80 ettari. Ha già concluso la procedura di valutazione di impatto ambientale e con il finanziamento sarà appaltabile nei primi mesi del 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvioni a Vicenza, arrivano quasi 19 milioni per il bacino di viale Diaz

VicenzaToday è in caricamento