rotate-mobile
Cronaca

PASSATA LA PIENA Variati al lavoro: "Oggi scuole aperte"

La piena potrebbe arrivare a 7 metri: tutte le informazioni, gli aggiornamenti e la mappa con le zone a rischio

AGGIORNAMENTO:

COMUNE (18:20): l'onda di piena è in fase calante. A Ponte degli Angeli il fiume misura 5 metri e 86 centimetri, contemporaneamente arrivano dati confortanti di riduzione dei livelli a Torrebelvicino da 1 metro e 80 a 1 metro e 39; i pluviometri da quasi due ore non rilevano pioggia; a Ponte Marchese da 3.51 a 2.87. Il Retrone è ancora in crescita, ma in questo momento, grazie alle idrovore, è escluso un allagamento della zona industriale, salvo la zona del depuratore di Sant'Agostino fino a via Colombaretta esclusa. Il sindaco Variati ha fatto quindi un punto della situazione.

La città, pur avendo visto salire il fiume fino a 6 metri (la volta scorsa era uscito a 6 m e 16) non può considerarsi alluvionata, ma allagata in varie zone ben circoscritte. A parte le solite strade basse come via Ambrosini e quelle golenali, come Lobbia, le situazioni più gravi riguardano viale Trento in destra Bacchigione proprio in corrispondenza dei lavori che il genio civile doveva completare nei prossimi giorni con una rete di protezione fissata con il cemento. Senza quest'opera il fiume ha rotto l'argilla ed è penetrato, creando il problema sulle case di viale Trento (scantinati e piani terra). Più a sud, in via Allegri e via Brotton le azioni idrauliche di questi ultimi giorni hanno permesso di contenere l'allagamento, mentre via Del Prete è rimasta libera. Idem per viale Ferrarin, compreso il tratto a nord.

Nella parte bassa dei Carmini c'è stato un riflusso dalle tubature; a Ponte Pusterla i lavori hanno impedito l'allagamento, esclusa stradella dei Munari; contrà Chioare risulta la via più colpita a causa del tilt del sistema fognario. In via Vittorio Veneto è risalita l'acqua della fognatura. Parco Querini: contenuto l'allagamento lungo la peschiera, senza interessare viale Ruomr, Torretti e le altre strade della zona di ponte degli Angeli. C'è stato un problema in via Trissino e via dello Stadio sugli scarichi acque bianche per la pressione del fiume. La zona di Ca' Tosate, con l'arginatura del consorzio di bonifica fatto per tenere fino a 5 metri e 80, ha 6 ha ceduto . Via Cipro e via Sardegna, zona Favretto lungo la Riviera Berica hanno tenuto, ma la piena sta ancora passando. In queste ore il Comune ha organizzato 40 dipendenti comunali che in 4 squadre stanno portando la prima assistenza ai cittadini che hanno subito allagamenti, raccogliendo le segnalazioni su necessità specifiche e interventi di espurgo di garage e scantinati raggiunti dall'acqua. Nessun problema in ospedale.

Aim segnala problemi elettrici su 130 utenze in zona san Biagio e 40 in Brigata Sassari. Al 90% è già stato controllato il teleriscaldamento , nessun problema su rete gas e acquedotto. Sono state spostate meno di 10 persone fragili, gli altri hanno trovato ospitalità dai parenti. Scuole: sono state tutte controllate: al momento si ritiene che domani saranno regolamente aperte. Ora si cominciano le azioni di pulizia delle strade. Per tutta la notte resterà aperto per le emergenze il comando di polizia locale al numero 0444545311.


ANSA (18.05) Si è sfiorata l'esondazione, con un livello massimo di 6 metri del fiume a Ponte degli Angeli, ma l'ondata di piena del Bacchiglione è passata e Vicenza ha tirato un sospiro di sollievo, dopo ore che avevano fatto temere il ripetersi dell'alluvione di inizio novembre 2010. La situazione anche nel resto della provincia sta lentamente tornando a un livello di normalità, con i livelli dei fiumi e dei corsi d'acqua in calo, anche se lo stato di allerta non è ancora rientrato. Il maltempo nel capoluogo berico ha causato comunque parecchi danni con allagamenti a scantinati, garage e sottoscala; invase dall'acqua anche molte strade, ancora chiuse al traffico, e gli stessi locali dello stadio 'Menti'. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco. Gli allagamenti non hanno interessato l'area del centro storico, dove sorge la Basilica Palladiana. Sono iniziate, intanto, anche le verifiche tecniche sugli istituti scolastico cittadini, che non avrebbero evidenziato situazioni di pericolo. Domani mattina tutte le scuole della città saranno aperte e le lezioni si svolgeranno regolarmente.

DALLA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE (15:38): Variati "Livello di piena intorno ai 6 metri, superiore al livello di 5.70 che garantisce la sicurezza. Infatti ci sono case allagate in viale Trento, Allegri, Trissino ma sono aree di allagamento ben definite e controllate per cui in questo momento non posso parlare di alluvione in città anche grazie alla squadra che sta lavorando. La nostra città non merita questo e la nostra città merita di essere una città normale e lo sarà quando sarà fatto il bacino di laminazione a nord".

"Siamo ancora in una fase critica e il lavoro proseguirà tutta la notte per fare in modo che domani mattina la città possa riprendere la normale attività. Non riprenderà nel cuore dei  cittadini che sono colpiti, capisco la loro rabbia che è anche la mia"

"Stiamo monitorano la situazione scuole: nessuna è stata toccata negli impianti e se l'onda di piena passa le scuole saranno aperte regolarmente"

AGGIORNAMENTO (15.03): prosegue lo stato di ALLARME. Il picco della piena sta attraversando ora il territorio comunale: il passaggio richiederà circa un'ora secondo le previsioni. Questo significa che una ulteriore crescita del fiume, nella prossima ora, è possibile ma in misura molto contenuta. A nord della città i livelli stanno iniziando lentamente a calare. L'invito è a restare al sicuro.

STADIO (14.40): Allagati gli spogliatoi

VARIATI (14:12): "Tentiamo di allagare delle aree non sensibili attorno alla città per evitare guai peggiori in città". Ribadito di abbandonare i piani terra

IL PREFETTO (h 13.15): Organizzazione migliore del 2010 ma la piena potrebbe essere peggiore.

ALLARME(h 13.00): L'ACQUA HA RAGGIUNTO I 5 METRI E 70. Variati dall' l'unità di crisi è costantemente convocata in Aim, "Situazione in aggravamento, particolarmente di emergenza fino alle prossime tre ore, non scendere negli scantinati e nelle cantine. E' pericoloso sostare nei ponti, non create ostacoli". IN PIAZZA BIADE MONTATA LA TENDA DELLA PROTEZIONE CIVILE. 9 CAMION STANNO GIRANDO CON I SACCHI DI SABBIA.

PRECISAZIONE (H12.30): data l'entità della piena prevista che può superare il livello dell'alluvione del 2010 e considerate le condizioni meteo avverse , sono da considerare a rischio tutte le zone esondate due anni fa

Vicenza allagata: le vostre immagini


La piena: Rettorgole, viale Diaz, Costabissara (foto Zaupa)



ACHILLE VARIATI (h12.13): ALLERTA FIUMI: DICHIARATO STATO DI ALLARME. L'ultima previsione arrivata dalla Regione prevede un'onda di piena tra le 13.30 e le 15, con una possibile portata di 6,5 metri o superiore. Le previsioni regionali restano incerte ma dobbiamo prepararci allo scenario peggiore: siamo a livello di PROBABILE ESONDAZIONE, che potrebbe verificarsi già a partire dalle 13. SGOMBERARE URGENTEMENTE I PIANI A RISCHIO (sotterranei, seminterrati, piani terra) nelle zone alluvionate nel 2010. Chiedo ai cittadini di NON STAZIONARE LUNGO LE STRADE O SUI PONTI. Lasciate libero il passaggio ai mezzi di soccorso. Vi prego di non esporvi a situazione di pericolo. Se avete segnalazioni di emergenza, chiamate lo 0444545311. Non usate questo numero per chiedere informazioni, ma SOLO per segnalare emergenze reali.

VICENZA (12:03): Albera, Biron, Ambrosini, via Trissino allagate. Chiuse le strade di accesso al centro storico. La piena potrebbe arrivare a 7 metri.

VICENZA (h 11.25)
Nuovo dispaccio dal Comune, inviato ai cittadini un sms con un aggiornamento allerta fiumi. La piena è prevista per le 14. Richio di esondazione: mettere in sicurezza cose e persone nelle zone a rischio. Per emergenze 0444.545311.

ARZIGNANO (h 11.30): Sindaco in sopralluogo

MALO (h 11.00): Esondato il bacino industriale

VARIATI SU FACEBOOK (H10:30):
ATTENZIONE: ho dichiarato lo stato di pre-allarme per la città di Vicenza. Il livello del fiume in rapida crescita, le piogge forti a monte e le previsioni della Regione ci spingono a incrementare il livello di allerta. La piena potrebbe arrivare, secondo gli ultimi dati della Regione, prima del previsto: già intorno all'ora di pranzo. Mettete in sicurezza cose e persone dai piani a rischio. Seguiranno aggiornamenti.

Marco Rabito scrive così: "La situazione ha preso e sta prendendo una piega molto molto preoccupante. Le stazioni a monte del bacino indicano accumuli pluviometrici che il sistema non riuscirà a sopportare se perdureranno in quest'ordine. Oltre a questo va considerato che il radar meteorologico non suggerisce, al momento, nessuna pausa o calo dell'intensità sulle zone soggette a sollevamento orografico, ovvero Val Leogra, Piccole Dolomiti e recoarese. Anche il valore dei 5.30 metri indicato dalla precedente proiezione potrebbe essere rivisto al rialzo a mio parere. Sono preoccupato".

VARIATI SU FACEBOOK (h 9:00): "Sta per iniziare la riunione dell'unità di crisi comunale, in AIM. Abbiamo anticipato la riunione perchè la Regione, dopo le abbondanti piogge di stanotte, ci sta fornendo dati e previsioni che innalzano (di nuovo) il livello atteso della piena del Bacchiglione. La piena raggiungerà Vicenza nel primo pomeriggio (secondo le stime, intorno alle ore 15), e secondo la più recente proiez ione del modello di previsione usato dalla Regione supererebbe i 5 metri. Sarò più preciso in mattinata. Nel frattempo, visto il rapido innalzamento del livello del Bacchiglione (era a 0,6 metri a mezzanotte, stamani alle 8.30 ha raggiunto i 3,54 metri) e queste nuove previsioni della Regione, rinnovo l'invito a restare informati e, in particolare ai residenti delle aree che ieri abbiamo indicato come più fragili, a spostare le auto e altri beni di valore da seminterrati, scantinati, garage

La piena: le vostre immagini



Maltempo: a Vicenza permane lo stato di attenzione. La Regione Veneto, infatti, in queste ore ha confermato una previsione di piena a circa 4 metri e 82 centimetri a ponte degli Angeli per oggi, e più precisamente verso le 16.

“Con questo tipo di previsioni – dice il sindaco Achille Variati – devo agire obbligatoriamente confermando lo stato di attenzione e invitando i cittadini della zona potenzialmente a rischio a mettere in sicurezza le auto e i beni che tengono in garage, negli scantinati, negli interrati, semi interrati e ai piani terra, portandoli in zone sicure”.

Il personale comunale e uomini della protezione civile hanno informato i residenti e le attività delle vie che, malgrado i lavori post alluvione, potrebbero avere delle criticità con una piena dell’entità prevista dal modello regionale, consegnando un avviso con le opportune azioni di autoprotezione e i numeri di telefono da chiamare in caso di necessità.

La lista riguarda circa 1800 persone e 54 attività. Si tratta di viale Ferrarin e delle strade limitorofe a nord di viale Diaz; di via Divisione Folgore (zona artigianale); di via Sartori (Parcheggio Ater); di via Allegri, Del Prete, Brotton e dintorni; di via Melette, Monte Novegno, Col del Rosso e dintorni; delle abitazioni e attività vicino al fiume da viale D’Alviano fino a Ponte Pusterla, compresi l’istituto delle Dame Inglesi e il convitto di San Marco, con raccomandazione di chiudere con sacchi di sabbia eventuali aperture verso il fiume; le attività verso il fiume in piazza Matteotti e zone limitrofe a ponte degli Angeli; contrà San Pietro e via Nazario Sauro, anche se con un minor grado di preoccupazione; via Cipro e la zona Favretto.

Considerati i lavori eseguiti, non dovrebbero invece avere particolari problemi gli edifici di Ca’ Tosate, Debba e San Pietro Intrigogna. A questi cittadini è stato suggerito di utilizzare i parcheggi di via Goldoni, via Pforzheim - via Cricoli (park Cricoli), via Baden Powel (cittadella degli studi), via Ragazzi del ‘99 (parcheggio cimitero), via Trieste (parcheggio viale del Cimitero), Monte Berico - piazzale della Vittoria, corso San Felice - via Cattaneo (park Cattaneo), via Cattaneo - via Cairoli (ex sedime ferroviario), via Btg. Framarin (parcheggio teatro comunale), via Btg. Framarin - via Cengio, via del Mercato Nuovo (parcheggio mercato ortofrutticolo), via Btg. Val Leogra (park Dogana). Chi utilizzerà i parcheggi a pagamento nei prossimi giorni potrà chiedere il rimborso presentando il ticket.

I servizi sociali comunali, inoltre, stanno contattando i 212 tra anziani e disabili che vivono nelle zone esondate nel 2010, comprese quelle messe in sicurezza grazie ai lavori post alluvione, per avvisarli della situazione e sincerarsi di eventuali necessità o problemi. Per tutta la notte il comando della polizia locale di contrà Soccorso Soccorsetto resterà operativo, rispondendo in caso di necessità al numero 0444.545311. Amministrazione comunale, Aim, Acque Vicentine e Genio civile, inoltre, sono intervenute nei punti di maggior fragilità per arginare potenziali falle in modo definitivo.

Oggi saranno messi in sicurezza gli “scivoli” sul Bacchiglione nella zona di San Biagio e in piazza Matteotti, sul retro del “Pullman bar”. I circa 6000 sacchi di sabbia riempiti con l’aiuto degli alpini e di una macchina insacchettarice messa a disposizione dalla protezione civile provinciale sono già stati posizionati da Aim Valore città nei classici luoghi di raccolta di piazza Venti Settembre, piazza Araceli, viale del Brotton/viale Ferrarin, parcheggio supermercato PAM viale Trento, piazzale della chiesa di Debba, stradella dei Munari, piazza Matteotti (ostello della gioventù), contra’ San Pietro (piazzale della chiesa), via Del Grande (stadio), via Divisione Folgore 140, San Pietro Intrigogna (piazzale della chiesa). Saranno distribuiti alla popolazione solo in caso di reale necessità. Nel caso lo stato di attenzione si trasformasse nelle prossime ore in preallarme (3/5 ore prima della possibile esondazione) ed eventualmente in allarme (1 ora prima della possibile esondazione), la popolazione sarà avvertita con il sistema di sirene d’allarme, con i mezzi che transiteranno nelle zone interessate e il servizio sms (per registrarsi è necessario mandare un messaggio con il proprio nome e cognome al numero 3927338475).

Mappa_auto_800-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PASSATA LA PIENA Variati al lavoro: "Oggi scuole aperte"

VicenzaToday è in caricamento