rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione, le sirene "canteranno" dai campanili della città

In caso di allarme, i tecnici o personale della protezione civile attiveranno telefonicamente l’impianto composto da 7 sistemi di amplificazione, installati sui campanili di Araceli e di San Pietro

Sono partiti in questi giorni e si concluderanno per la fine del mese, proprio in concomitanza con l’anniversario dell’alluvione, i lavori di installazione del sistema integrato di allarme sonoro alla popolazione.

Si tratta delle sirene volute dall’amministrazione comunale per avvisare con tempestività i cittadini che abitano nelle zone del centro storico a maggior rischio esondazione: contrà Araceli, via Torretti, il borgo di Santa Lucia, via IV Novembre, piazza XX Settembre, il quartiere di San Pietro e quello di San Marco, per un totale di circa 2500 residenti e di alcune centinaia di attività commerciali e professionali.

L’intervento, del costo complessivo di circa 200 mila euro, è stato illustrato questa mattina dall’assessore comunale alla protezione civile Pierangelo Cangini. L’assessore ha effettuato un sopralluogo alla chiesa di Araceli, il cui campanile è uno dei due punti di emissione dell’allarme. L’altro campanile da dove partirà il segnale è quello della chiesa di San Pietro, mentre il centro di controllo del sistema integrato è stato installato sulla Torre Bissara. Il cervello del sistema, infine, sarà governato da una stazione operativa allestita in Aim e connessa alla rete intranet del Comune.

“Si tratta di un sistema sofisticato e tecnologicamente avanzato – ha spiegato l’assessore Cangini – che ci consentirà non solo di avvisare la popolazione con una sirena, ma anche, se necessario, con un messaggio audio. A dare l’ordine di attivazione potranno essere soltanto il sindaco o il prefetto, con il quale stipuleremo apposita convenzione”. In caso di effettivo allarme, dunque, ricevuto l’ordine del sindaco o del prefetto, tecnici o personale della protezione civile attiveranno via radio o telefonicamente l’impianto che è composto da 7 sistemi di amplificazione e 14 diffusori a tromba, installati sui campanili di Araceli (3 coppie) e di San Pietro (4 coppie). La potenza dei diffusori è di 135 decibel, ma il livello dell’audio sarà automaticamente tarato sul rumore di fondo.

“L’intervento – ha ricordato Cangini - è stato finanziato grazie a 200 mila euro dei 300 mila messi a disposizione dalla Fondazione Cariverona subito dopo l’alluvione”. La fornitura e l’installazione sono della ditta Sofitel di Treviso, che si è aggiudicata l’intervento per 128 mila euro, somma alla quale vanno aggiunti le spese tecniche e per gli allacciamenti (24 mila euro), gli oneri per la sicurezza e l’IVA sulle opere. Non appena l’impianto sarà pronto, sarà organizzata una prova, comunicata per tempo ai cittadini della zona in modo da non provocare inutile allarme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, le sirene "canteranno" dai campanili della città

VicenzaToday è in caricamento