rotate-mobile
Cronaca Laghetto / Via Lago di Levico

Alluvione, la figlia della vittima denuncia il mancato allarme: "Non mi rassegno"

Barbara Spigolon vuole sapere se era possibile salvare la vita del padre Giuseppe, morto il primo novembre scorso nella sua casa in via Lago di Levico a Cresole di Caldogno. Ci vollero due giorni per recuperarne il corpo

Barbara vuole sapere la verità, vuole sapere se era possibile salvare suo padre, Giuseppe Spigolon, vuole sapere se qualcuno poteva dare l'allarme e far così. scattare l'evacuazione.

Per questo ha inoltrato una denuncia-querela per chiedere alla magistratura di accertare eventuali responsabilità nel mancato avviso alla popolazione di un'imminente inondazione. La tragedia è avvenuta la sera del 31 novembre, in via Lago di Levico a Cresole di Caldogno. L'uomo era sceso in garage mentre l'acqua saliva ma al momento di uscire è rimasto bloccato dall'ondata di piena provocata dalla rottura dell'argine del Timonchio.Il suo corpo era stato recuperato solo due giorni dopo.

Nel documento la donna chiede alla magistratura di accertare se vi siano responsabilità per il fatto che la popolazione di Cresole non venne allertata del pericolo grave e imminente nel periodo intercorso fra l'inizio dell'alluvione, verso le sette del mattino, e l'ondata di piena arrivata dopo le dieci. "Non riesco a rassegnarmi - spiega Barbara Spigolon - per la morte orrenda capitata a mio padre e mi chiedo se qualcuno abbia sbagliato, sottovalutando il problema e mancando a qualche suo dovere. Se è così pretendo che venga accertato". "Abbiamo esaminato le norme che regolano gli obblighi di protezione civile in capo al Comune e ad altri enti - ha spiegato il suo legale l'avvocato Vincenzo Garzia - e vogliamo capire se tutti gli step siano stati rispettati. Se non è stato così allora ci debbono spiegare chi, come e perché non ha fatto il suo dovere".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, la figlia della vittima denuncia il mancato allarme: "Non mi rassegno"

VicenzaToday è in caricamento