rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Contrà delle Chioare

"I soldi per la scala della Basilica per i danni della piena"

Assestamento di bilancio, Variati: “I 450 mila euro per la scala della Basilica saranno utilizzati invece per il ripristino della rete delle acque bianche in via Rumor e contrà Chioare”

Il sindaco Achille Variati ha annunciato il contenuto dell'emendamento all'assestamento di bilancio che sarà discusso nel prossimo consiglio Comunale. I 450 mila euro previsti per la realizzazione della scala di accesso alla terrazza della Basilica verranno invece utilizzati per via Chioare, via Rumor e stradella dei Munari dove verrà ripristinata la strada danneggiata e l'impianto delle acque bianche che ha causato i recenti allagamenti.

“Sono state ricavate alcune economie derivate in parte dall'estinzione del pagamento di mutui (20 mila euro), in parte dai risparmi relativi la personale Ata, cioè gli ausiliari, i tecnici e gli amministrativi impiegati delle scuole (52 mila euro), a cui si vanno a sommare altri esigui risparmi per raggiungere complessivamente la somma di 85 mila – così esordisce il sindaco per poi spiegare come verranno utilizzate queste economia -. Questa somma verrà utilizzata per coprire le spese di somma urgenza sostenute per interventi a seguito della giornata di maltempo di domenica 11 novembre che ha causato alcuni allagamenti in città e che ha gravato sulle casse comunali per 50 mila euro. Inoltre 11 mila euro andranno a coprire il costo di un'idrovora molto potente che verrà installata nella zona di via Brotton e che dovrà servire per pompare l'acqua sul Bacchiglione ad altezza maggiore rispetto a quella attuale. Questo intervento si ritiene necessario per scongiurare altri allagamenti in attesa che vengano conclusi i lavori previsti, come la collocazione di una chiusura utile ad evitare il ritorno dell'acqua. Infine i restanti 24 mila euro verranno utilizzati per integrare il fondo di riserva che ad oggi è pari a 81 mila euro e che quindi andrà a raggiunge i 100 mila euro.”

E' stata approvata oggi anche una delibera di riconoscimento dei debiti fuori bilancio a copertura delle spese urgenti relative agli eventi atmosferici del 10 e 11 novembre. 20 mila euro, infatti sono stati necessari per varie attività e servizi tra cui l'invio degli sms di allerta alla popolazione, gli spurghi urgenti dell'acqua e del fango nelle zone allagate, i servizi di assistenza alla persone sfollate, il ripristino delle caditoie, la messa in sicurezza di cabine e impianti e il ripristino della funzionalità delle caditoie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I soldi per la scala della Basilica per i danni della piena"

VicenzaToday è in caricamento