rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"In due anni due inondazioni gravi: valuteremo se aprire un'inchiesta"

Il procuratore di Vicenza, Antonio Cappelleri non ha nessuna intenzione di trascurare quella che è una situazione oggettiva e sotto gli occhi di tutti: "Se ci sono responsabilità le troveremo"

"Non intendiamo trascurare il fatto che Vicenza, a distanza di due anni, sia stata soggetta ad inondazioni. Se ci sono state responsabilità le troveremo": è il commento del procuratore della Repubblica di Vicenza, Antonino Cappelleri, riguardo ai danni provocati dal maltempo di questi giorni.

"E' presto per dire se apriremo una indagine - ha detto - ma quello che è certo è che non ho nessuna intenzione di trascurare quella che è una situazione oggettiva e sotto gli occhi di tutti. Vicenza nell'arco di due anni è stata soggetta a due inondazioni gravi e su questo profilo assicuro che non lasceremo nulla al caso". "Per prima cosa - ha spiegato - dobbiamo studiare i profili di reato, che potrebbero andare dall'inondazione colposa al disastro colposo, anche in relazione ai danni reali che sono stati provocati. Poi bisognerà vedere se ci saranno esposti o denunce. Solo dopo questi due passaggi potremo cominciare a stilare un programma per sentire eventuali testimoni. Vedremo tutto - ha concluso Cappelleri - e se ci sono state omissioni o responsabilità le troveremo".

Indagini erano state aperte dopo l'alluvione del 2010 sia per quello che riguarda Vicenza che Caldogno. Sono finite archiviate, tranne un procedimento per omessa cautela nei confronti del sindaco di Caldogno, di un suo assessore e di un tecnico. In questi giorni il Pm ha chiesto il rinvio a giudizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In due anni due inondazioni gravi: valuteremo se aprire un'inchiesta"

VicenzaToday è in caricamento