rotate-mobile
Cronaca Asiago

Maltempo: "In viaggio solo se strettamente necessario"

In alcune località montane neve e vento hanno provocato l'interruzione di alcune linee elettriche, che i tecnici di Enel stanno provvedendo a ripristinare, e provocato la caduta di parecchi alberi

Sono decine gli uomini delle strutture regionali, Vigili del Fuoco e volontari di Protezione Civile che sono al lavoro in tutto il Veneto da questa notte per fronteggiare le conseguenze dell’ondata di maltempo che si sta abbattendo in queste ore su tutto il territorio regionale.

“Come previsto dai bollettini della Regione del Veneto – spiega l’Assessore regionale alla Protezione Civile – il nostro territorio è colpito da alcune ore da un’ondata di maltempo con forte vento, nevicate a bassa quota e precipitazioni intense di carattere piovoso in pianura. Durante la notte ci sono stati vari problemi nel veronese per grandine, vento e allagamenti. In modo particolare questo è accaduto nella zona di Peschiera e limitrofe, dove gli interventi di Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile stanno concludendosi in queste ore”.

Alcuni fiumi del veronese e del vicentino hanno superato la prima soglia e sono ancora in crescita. Dalle 22 di ieri è stato predisposto un presidio a vista con torre faro del fenomeno franoso sopra l'autostrada A27. In caso di movimenti, il traffico verrà deviato a doppio senso di circolazione nella carreggiata più a valle, l’autostrada è comunque aperta in entrambi i sensi.

Continuano, poi, ad esserci problemi nella zona del Lago di Garda, in particolare nel territorio di Peschiera. Il vento piuttosto sostenuto ha abbattuto diversi alberi di grosse dimensioni sulla gardesana orientale nel Comune di Bardolino e nei limitrofi comuni di Cavaion Veronese ed Affi. “Il lago di Garda sta scaricando 130 mc/secondo ma il vento permane elevato per questo siamo in costante contatto con AIPO per la regolazione del livello del lago” sottolinea l’Assessore regionale che monitora la situazione minuto per minuto.

Si registrano disagi per neve in tutte le zone montane: in particolare si sono verificate bufere di neve sul Monte Baldo e sul Cansiglio. Nelle località montane di tutto il Veneto, viste le intense precipitazioni nevose, si invitano i cittadini a mettersi in viaggio solo in caso di estrema necessità. Gli spazzaneve sono in azione da questa notte, mentre ovunque sono operativi Vigili del Fuoco e volontari di Protezione Civile.

“Ricordo che in Provincia di Belluno è stata emessa un'ordinanza dal Prefetto che impone l’uso di pneumatici da neve o catene a bordo, in deroga alla normativa ordinaria e solo per l'evento in corso, – precisa l’Assessore regionale alla Protezione Civile del Veneto - in alcune località montane neve e vento hanno provocato l'interruzione di alcune linee elettriche, che i tecnici di Enel stanno provvedendo a ripristinare, e provocato la caduta di parecchi alberi. Vigili del Fuoco e Protezione Civile stanno provvedendo alla rimozione delle piante, ma invitiamo la popolazione, oltre che a non mettersi in viaggio, a non sostare in prossimità di alberi o altre strutture che potrebbero cadere”.

“Le precipitazioni copiose hanno re-innescato alcuni movimenti franosi e nuovi movimenti si sono manifestati – spiega ancora l’Assessore regionale – la frana di Borsoi, località di Tambre nel bellunese, è costantemente monitorata. Preghiamo i cittadini di rimanere in posizione di sicurezza rispetto a tali movimenti franosi e di segnalare eventuali nuovi fenomeni rilevati. Inoltre, visto il rischio valanghe, è necessario non esporsi a rischi e segnalare eventuali distacchi”. In varie località del Veneto, infine, si registrano allagamenti. Pertanto la Protezione Civile regionale invita, oltre che a non mettersi in viaggio, a non parcheggiare le auto negli interrati e a non sostare in prossimità dei corsi d'acqua. “Stiamo monitorando la situazione in particolare del Bacchiglione e del Guà – chiude l’Assessore regionale – le previsioni ci dicono che pioverà fino ad oggi ma il vento dovrebbe persistere ancora fino a domani. L’attenzione e l’impegno delle nostre strutture regionali e di decine di volontari di Protezione civile e Vigili del Fuoco sarà ancora significativa almeno fino a domani. Per questo ringrazio tutti.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: "In viaggio solo se strettamente necessario"

VicenzaToday è in caricamento