rotate-mobile
Cronaca

Allarme terrorismo: Vicenza blindata per la settimana "dei oto"

Concerti in Piazza dei Signori, giro della Rua, processione di Monte Berico ma anche il festival delle Fornaci Rosse. Controlli a tappeto, jersey e metal detector per un settembre di festa all'insegna della sicurezza

Dopo la strage della Rambla anche a Vicenza sicurezza ai massimi livelli. Sorvegliata speciale è Piazza dei Signori e gli eventi previsti per il fine settimana. Le direttive del Viminale, recepite dalla questura berica, si sono già fatte sentire con le misure a Campo Marzo per il taglio del nastro della "festa degli oto" e saranno replicate anche la prossima settimana. 

Il cuore di Vicenza blindato in occasione dei concerti di Franceso Gabbani, 5 settembre; Giovanni Allevi, 7 settembre; Goran Bregovic, 8 settembre. Il Comune di Vicenza, su indicazione della Questura, ha già predisposto la posa di new jersey riempiti d'acqua a difesa dei varchi di accesso del centro storico, da piazza Matteotti a Piazza Castello. 

Misure anti-sfondamento che saranno affiancate da vigilanti e agenti col metal detector che controlleranno borse e zaini. In servizio, durante i concerti, anche funzionari in borghese e in divisa. Già pronta, inoltre, una ordinanza comunale che vieta il consumo di bevande in vetro o in lattina in Piazza dei Signori e limotrofi. Le vie di fuga in caso di emergenza saranno poi ben segnalate per evitare "l'effetto panico" dovuto magari a pericolosi allarmi fasulli, come è successo a Torino durante la partita Juve-Real. 

Allerta, controlli e misure speciali anche per le celebrazioni religiosi della Madonna di Monte Berico, ovvero la processione del 7 settembre la messa al santuario dell'8 . Infine, sotto controllo anhe il "Giro della Rua" del 9 settembre e la rassegna musicale e culturale "Fornaci Rosse" che si svolgerà il 19 presso il parco Fornaci. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme terrorismo: Vicenza blindata per la settimana "dei oto"

VicenzaToday è in caricamento