rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Schio

Siccità, è allarme nel Nord-ovest vicentino: da domani pioggia

Secondo i dati Arpav, negli ultimi tre mesi c'è stato il 40% di precipitazioni in meno rispetto ai dati medi, oltre l'80% a marzo. Diminuzioni drastiche dei bacini dei fiumi: da domani è prevista pioggia per due settimane

"Siccità estrema": è la definizione utilizzata nell'ultimo report dell'Arpav sulla risorsa idrica per quanto riguarda il Nord-ovest vicentino. Secondo le rilevazioni effettuate negli ultimi tre mesi sulle precipitazioni, il calo rispetto agli ultimi anni è stato del 40%, che sale all'83% se si guardano solo i dati relativi a marzo. A testomoniarlo i bacini dei fiumi Piave, Brenta e Adige, che calano tutti di quasi un terzo.

L'incendio del Costo


"Per quanto riguarda la falda nell´alta pianura di Vicenza - scrive l'Arpav -  ha raggiunto in varie zone i minimi del periodo ed è in continua diminuzione»: è una delle situazioni più critiche. Nell´alta pianura del Brenta il livello, prossimo al minimo del periodo, si presenta con un tasso di abbassamento di circa 3 centimetri al giorno registrando": da dicembre si sono persi tre metri.

A venire incontro alla necessità d'acqua il meteo delle prossime settimane: da domani sono previste precipitazioni intense per le prossime due settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, è allarme nel Nord-ovest vicentino: da domani pioggia

VicenzaToday è in caricamento