rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, fine allerta maltempo: livello fiumi in calo

Sono previste tra mercoledì 25 e giovedì 26 precipitazioni abbondanti su zone montane e pedemontane con forti nevicate in quota e vento di scirocco, che potrebbero portare all'innalzamento dei fiumi, con una piena prevista nel pomeriggio del 26: gli aggiornamenti

La protezione civile regionale ha diramato lo stato di preallarme e di criticità moderata per il nostro territorio dal 25 al 26 dicembre. Sono previste infatti tra mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre precipitazioni abbondanti su zone montane e pedemontane con consistenti nevicate in quota e vento di scirocco, condizioni queste che potrebbero portare all'innalzamento dei fiumi, con una piena prevista nel pomeriggio del 26. Pertanto il Comune di Vicenza ha appena inviato un messaggio via sms per avvisare i cittadini che vivono o che gestiscono attività lavorative nelle zone più a rischio.

Aggiornamento ore 20: Il grazie del sindaco Achille Variati: "Voglio ringraziare tutte le persone che nelle ultime 24 ore hanno operato per tenere sotto controllo l'allarme per il maltempo, monitorando la piena del fiume Bacchiglione e dando alla popolazione vicentina tutte le informazioni utili per la gestione dell'emergenza. Il fatto che l'emergenza si sia chiusa senza danni premia questo lavoro ed è la miglior risposta a chi, in queste ore, ha preferito fare facili polemiche, senza sapere di cosa stava parlando". 

Aggiornamento ore 17: Dalle informazioni ricevute dalla protezione civile regionale la perturbazione non produce più precipitazioni significative per l'asta del Bacchiglione. Sono in decremento i livelli dei fiumi a monte della città e in città. L'onda di piena è passata; il livello del Bacchiglione a ponte degli Angeli è ora a 4,30 metri in costante diminuzione. Il Centro operativo comunale che ha tenuto costantemente monitorata la situazione negli ultimi giorni ed in particolare dalla notte scorsa – con particolare attenzione per i punti critici delle aste del Bacchiglione e del Retrone - ha dichiarato la fine dell'allerta maltempo. Non risultano né allagamenti né segnalazioni di disagi alla popolazione. Questo il testo del messaggio sms diramato ora ai cittadini iscritti al servizio: "FINE ALLERTA MALTEMPO. Revocato lo stato di preallarme. Livello dei fiumi in costante diminuzione

Aggiornamento ore 16.00: In relazione all'allerta in corso, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto sta monitorando la situazione meteorologica ed idraulica e dalle ore 8 del 24 dicembre è in presidio H24. Il 23 dicembre alle 14 sono stati emessi i primi avvisi meteo che annunciavano dalle ore 8 del 25 dicembre alle ore 20 del 26 dicembre una criticità ordinaria e lo stato di attenzione per criticità idrogeologica ed idraulica nella maggior parte del territorio regionale. Il 24 dicembre alle 14 sono stati aggiornati gli avvisi, prevedendo dal 25 dicembre alle ore14 al 27 dicembre alle ore 20 lo stato di allarme per la zona del Sile, Basso Piave e bacino scolante in laguna, stato di pre-allarme per la zona montana, la pianura centrale e orientale, lo stato di attenzione per la rimanente regione. Da ieri 25 dicembre e fino alle ore 20 del 27 dicembre è stato esteso lo stato di allarme per la zona alpina e prealpina e per la pianura centrale e orientale. Attualmente i livelli dei fiumi del vicentino, padovano e dei progni veronesi presentano livelli sostenuti e si è in attesa del passaggio della piena del Bacchiglione a Vicenza. Nella zona orientale della Regione è sotto sorveglianza il fiume Monticano. Disagi si segnalano nella provincia di Belluno per le estese e copiose nevicate che hanno causato l'interruzione di strade e della linea ferroviaria Ponte nelle Alpi-Calalzo. Il sistema di Protezione Civile regionale è stato attivato secondo necessità ed i volontari partecipano attivamente in tutte le condizioni dove risulta necessaria la loro insostituibile presenza.

Aggiornamento ore 10: 30: Il Bacchiglione ha superato i 4 metri

Aggiornamento ore 9.30: Il fiume è crescuito di quasi mezzo metro in meno di un'ora. Il livello è di 3.58

Aggiornamento ore 8.15: Dopo le intense precipitazioni nella notte del 25, il Bacchiglione è passato, in poche ore, da un livello inferiore ad un metro a 3.20. Il livello di guardia è a 4.5. 

Aggiornamento ore 15.00:  Secondo il Centro Funzionale regionale della protezione Civile la fase più intensa dell'evento è prevista tra oggi pomeriggio e la prima metà di domani. Quantitativi massimi sono previsti su Prealpi centro-orientali e Dolomiti meridionali. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso generalmente oltre i 1300-1600 metri localmente anche più in basso in alcune valli dolomitiche e tratti anche più in alto sulle dorsali prealpine. Per rischio idrogeologico la protezione Civile ha dichiarato lo stato di allarme su Vene-A, Vene-B, Vene-E e Vene-F; lo stato di preallarme su Vene-C e Vene-G. Per rischio idraulico dichiarato stato di allarme su Vene-B; di preallarme su Vene-A, Vene-C, Vene-E e Vene-G e stato di attenzione su Vene-F. Indicazioni valide dalle 14 di oggi alle 20 del 27 dicembre. A Venezia il Centro Maree conferma una massima per domattina alle 6 di 120 cm. Si tratta di una marea molto sostenuta con codice arancio.

Twittate #piena #natale #vicenza 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, fine allerta maltempo: livello fiumi in calo

VicenzaToday è in caricamento