rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento: ozono oltre i limiti, Vicenza ha già sforato 52 giorni

I dati forniti da Legambiente fotografano il boom dell'ozono nell'aria. In tutte le province venete il limite di legge (24 sforamenti all'anno) è già stato abbondantemente superato in agosto

Mal comune mezzo gaudio, ma questa volta la consolazione davvero è misera. L'inquinamento da ozono colpisce tutte le province del Veneto, e il fatto che Vicenza si piazzi quarta - con 52 sforamenti dei limiti di legge dall'inizio dell'anno - nulla toglie alla gravità della situazione dell'aria.

Legambiente Veneto ha diffuso i dati raccolti da Arpav nei primi mesi dell'anno: Padova ha superato i limiti di legge 75 giorni, Treviso 71, Verona 59, Vicenza 52, Venezia 47, Rovigo 45 e Belluno 35 giorni. Il massimo consentito è invece 24 giorni all'anno oltre i limiti.
"Nelle città del Veneto i giorni di superamento si avviano ad essere il triplo di quelli consentiti dalla legge - accusa Michele Bertucco, presidente di Legambiente Veneto - L'ozono è il contraltare dell'inquinamento da polveri sottili dei mesi più freddi. Entrambi sono un problema cronico, causato dal massiccio traffico veicolare. Le Amministrazioni Locali, la Regione Veneto e il Governo non possono continuare a procrastinare serie misure e politiche di contrasto al fenomeno dell'inquinamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento: ozono oltre i limiti, Vicenza ha già sforato 52 giorni

VicenzaToday è in caricamento