rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, allarme bomba in tribunale: preso e denunciato l'autore

I carabinieri sono risaliti alla telefonata anonima dello scorso 21 luglio: serie conseguenze per un vicentino 50enne

È un vicentino 50enne, residente nell’alto vicentino, pregiudicato, l'autore della telefonata anonima che aveva annunciato la presenza di un ordigno presso il palazzo di giustizia di Vicenza. 

I carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale, assieme ai colleghi delle compagnie di Vicenza e Schio, a conclusione degli accertamenti hanno individuato il responsabile che è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria per “procurato allarme presso l’Autorità” e “tentata interruzione di un ufficio pubblico“.

Gli accertamenti hanno consentito anche di far emergere la probabile motivazione alla base della condotta dell’uomo, slegata da qualsivoglia finalità “terroristica". Il 50enne, quella mattina, si stava recando in tribunale quando ha deciso di effettuare la chiamata, con l’intento di sospendere le attività giudiziarie. 

L'episodio si era verificato lo scorso venerdi 21 luglio verso le 12.30. UnA persona aveva effettuato una chiamata anonima presso l’utenza di pronto intervento 112 della centrale operativa del comando provinciale, comunicando la  presenza di una bomba all’interno del Tribunale. I Carabinieri, con la collaborazione del personale della questura e della polizia locale avevano quindi ispezionato tutti i locali interni e del parcheggio interrato, con esito negativo; le attività del Tribunale comunque non erano state mai interrotte.

La conseguente attività d’indagine condotta dai carabinieri, coordinati dal procuratore aggiunto Canova, ha consentito dapprima di determinare il luogo dal quale era stata effettuata la chiamata, una cabina telefonica pubblica situata all’interno della sala d’attesa della fermata degli autobus di viale Milano a Vicenza, e successivamente di arrivare all’identificazione, anche grazie all’ausilio di alcune immagini del sistema di videosorveglianza cittadino, del responsabile di una  "bravata" che per lui avrà serie conseguenze. 

Vicenza 29.07.2017

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, allarme bomba in tribunale: preso e denunciato l'autore

VicenzaToday è in caricamento