rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Battaglia (legale) nei cieli: Basso querela il senatore Leoni

L'avvocato vicentino, presidente della Federazione Italiana Volo Libero, ha querelato il senatore della Lega Nord Giuseppe Leoni, commissario dell'Ente Areonautico che gli avrebbe detto "Io ti uccido"

Una battaglia nei cieli, ma a suon di carte bollate. La vicenda giudiziaria coinvolge l'avvocato vicentino Luca Basso, presidente della Federazione Italiana Volo Libero e il senatore leghista Giuseppe Leoni, ex presidente ed attuale commissario dell'Aeroclub d'Italia. La querela da parte di Basso è partita per ingiurie.

La vicenda ha inizio quando il Ministero dei Trasporti commissaria l'ente di volo per l'incopatibilità delle due cariche di Leoni. Basso, a nome degli iscritti, chiede le dimissioni di Leone ma la risposta sarebbe stata alquanto violenta: "Te e quelli come te che mettono le firme contro di me, io prima li facevo prigionieri, adesso li uccido. Hai capito? Io ti uccido".

Diversa la versione del senatore. "Se siamo arrivati al commissariamento è per colpa di Basso - spiega il senatore Leoni - il quale volle sedersi nel consiglio federale anche se era presidente del del Filv, mantenendo quindi un doppio incarico e mettendo in crisi l'ente. Certo che gli ho detto che non avrei fatto prigionieri. Ma era una metafora, non l'ho certo minacciato con armi in mano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battaglia (legale) nei cieli: Basso querela il senatore Leoni

VicenzaToday è in caricamento