rotate-mobile
Cronaca Lonigo / Via Sabbionara

Quote latte, esattore Equitalia sequestrato per cinque ore

Consegna una cartella esattoriale da 587mila euro per sforamento delle quote latte e si ritrova malmenato e ostaggio, per cinque ore, di un gruppo di allevatori inferociti. È accaduto a Lonigo, ieri mattina

Ci voleva Equitalia per far riesplodere la furia degli allevatori. A farne le spese un esattore della famigerata agenzia di riscossione, Paolino Zanellato, che ieri mattina alle 9,30 si è presentato nella fattoria di Mirco Pozzan, in via Sabbionara, a Lonigo.
L'allevatore sapeva che l'avrebbe ricevuta ed aveva preparato la sua strategia. Primo, chiamare a raccolta i colleghi Cospa e alzare i toni della protesta: in breve lo raggiungono in otto dal Basso Vicentino e dal Veronese. Secondo, contestare la multa: "Non è legittima, si fonda su dati non accertati, c'è un ricorso in atto e un'udienza nell'aprile 2015", è la tesi di Pozzan.
E' l'allevatore a chiamare i carabinieri: vuole che la contestazione avvenga di fronte a loro. Arrivano i militari di Lonigo, ma la tensione non si placa. Anzi. In uno scatto d'ira, l'allevarore leoniceno Eugenio Rigodanzo, 49 anni, "guerriero del latte" già protagonista di tante proteste e con precedenti di polizia giudiziaria, sferra una gomitata sul parabrezza dell'Alfa 147 dell'agente di Equitalia, sfondandolo.
Zanellato vorrebbe andarsene, per poter continuare la sua giornata di lavoro, ma Pozzan e i suoi amici pretendono una dichiarazione da Equitalia che attesti che il creditore è Agea, l'Agenzia statale per le erogazioni in agricoltura.
I carabinieri chiamano rinforzi da Vicenza e Noventa e intanto arriva l'agnognato fax dalla sede di Equitalia di Vicenza. 
A Lonigo la situazione si nrmalizza intorno alle 14.30 e gli allevatori rientrano nelle loro aziende. E' probabile che la vicenda avrà strascichi giudiziari, che andranno ad aggiungersi alla morosità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quote latte, esattore Equitalia sequestrato per cinque ore

VicenzaToday è in caricamento